Epatologia Istituto Humanitas

Epatologia Istituto Humanitas

Il reparto di Medicina generale ed epatologia dell'Istituto Clinico Humanitas, situato in Via Manzoni 56 a Rozzano in provincia di Milano, ha come Responsabile il Prof. Alessio Aghemo. Il reparto è centro di riferimento per le malattie del fegato e per casi complessi d'interesse internistico, in particolare per pazienti con epatopatie croniche associate ad altre patologie. L'attività clinica è articolata sulla base di ambulatori specialistici per la diagnosi, per la terapia e followup delle malattie del fegato. Viene svolta inoltre attività di epatologia interventistica, eseguendo in Day Hospital biopsie sotto guida ecografica per la diagnosi di epatopatie, biopsie con ago fine mirate per la diagnosi di lesioni focali (tumori maligni primitivi e secondari, tumori benigni); oltre all' alcolizzazione percutanea e radiofrequenza per la terapia del carcinoma epatocellulare. Fanno parte dell'equipe medica di reparto: Dott.ssa Fulvia Aymerito, Dott.ssa Ilaria Bianchi, Dott.ssa Raquel Pia Cacace, Dott. Roberto Ceriani (responsabile Sezione Day Hospital epatologico ed Epatologia interventistica), Dott.ssa Francesca Colapietro, Dott. Andrea Dall’Oca, Prof.ssa Ana Lleo De Nalda (capo sezione Day Hospital), Dott.ssa Stella De Nicola, Dott.ssa Cristina Intrieri, Dott.ssa Chiara Masetti, Dott.ssa Marina V.R. Maisto, Dott.ssa Alessandra Nannini, Dott. Carlo Alberto Ricci, Dott. Edoardo Siani, Dott. Riccardo Sirtori, Dott.ssa Sara Stefanini, Dott. Walter Vena.

Dott. Ceriani Roberto grande professionista

Ho trovato nel dottor Roberto Ceriani una competenza di alto livello. Grande professionista. Lo consiglio.

Angioma epatico.

Paralisi cerebrale infantile

Due sole parole per definire il reparto:
Eccellenza Italiana.

Paralisi cerebrale infantile (PCI).

Mio marito un anno fa è stato ricoverato nel reparto di epatologia. Medici ed infermieri hanno fatto il possibile, ma il tumore era già a uno stadio avanzato. L'unica pecca riscontrata, è stata la poca sensibilità da parte del dott. Ceriani nel comunicarmi, come nulla fosse, che non c'era più cura che potesse salvare mio marito.
Un grazie a tutto il reparto per l'assistenza.

Epatocarcinoma.

Colangite biliare primitiva

Sono in cura già da diversi anni dal Dott. Invernizzi, del quale ho subito compreso la grande dedizione alle sue ricerche. Essere seguiti da uno scienziato in questo campo è stato per me importante perché ho compreso a pieno la mia patologia e quello che si sta facendo per curarla sempre meglio. Consiglio a tutti di affidarsi al Dott. Pietro Invernizzi ed equipe presso l'Humanitas di Milano.

Colangite biliare primitiva.

Epatologia e Centro MAF

Mi era stata diagnosticata una putativa PSC, mi hanno consigliato il team del Dr. Invernizzi. Prima di prendere una decisione ho controllato un po' come era organizzato questo gruppo e cosa facevano. Da ricercatrice io stessa sono rimasta piacevolmente sorpresa che, pur essendo clinici, fanno anche ricerca e portano avanti anche diverse sperimentazioni. Nel caso di una malattia come la PSC di cui si sa ancora poco e' perfetto. Quindi, pur vivendo in Germania, ho deciso di prenotare una visita e scendere a Milano. Che dire, fin dal primo momento mi sono sentita trattata come una persona e non come un numero, cosa non comune almeno dove vivo io. Abbiamo parlato e discusso, prendendoci tutto il tempo necessario, ho chiarito tutti i miei dubbi e mi sono senta capita. Ho avuto la sensazione di essere in un posto che in Italia chiamano d'eccellenza, con tutto l'apporto umano di cui un paziente ha bisogno.
E sono ritornata a casa soddisfatta.

Colangite Sclerosante (PSC).

Professionalità e competenza

Soffro di cirrosi biliare primitiva e, essendo residente all'estero, sono seguita da un paio di anni da un medico locale. Avevo bisogno di capire dove mi avrebbe portato negli anni questa malattia e cosa si stava facendo in ambito di ricerca. Tramite ricerca in Internet sono venuta a conoscenza che l'istituto Humanitas è attivo in questa ricerca e ho individuato nella persona del dott. Invernizzi Pietro la persona che poteva darmi le risposte che cercavo. Ho trovato massima disponibilità e gentilezza anche da parte del reparto prenotazioni che mi inserito tra le visite del dottore, avendo io tempi ristrettissimi di permanenza in Italia. Il Dottore Invernizzi mi ha pazientemente chiarito con termini comprensibili, tutti i dubbi che avevo, mi ha prescritto un farmaco che, ho potuto constatare, mi ha tolto il disagio del prurito e si è reso disponibile alla possibilità, se ce ne sarà modo in futuro, di inerirmi nel programma di ricerca di un nuovo farmaco.

Non posso che rilasciare un giudizio positivo e consigliare questo istituto. Da parte mia sicuramente programmerò una visita con il dottor Invernizzi ogni volta che rientrerò in Italia.

CIRROSI BILIARE PRIMITIVA.

La persona

Il reparto di epatologia è una vera eccellenza nella cura delle patologie autoimmuni. Il primo incontro è stato con il professor Invernizzi che, oltre la grandissima competenza, riesce anche a instaurare un cordiale rapporto umano. La dottoressa Bianchi, che mi segue, è ugualmente competente e molto attenta ad ascoltare la persona, oltre che a seguire l'evoluzione della malattia. In sintesi ci si sente curati e seguiti, sicuri che si è nelle migliori condizioni possibili per avere le migliori e più mirate cure.

Cirrosi biliare primitiva.

Professionalità e cura dei dettagli

La competenza e la professionalità dello staff medico, unite alla qualità dei servizi che offre l'ospedale, sono di un livello molto elevato.

Colestasi intraepatica benigna ricorrente.

Professionlità e cura del paziente

Mi e' stato consigliato questo centro dal mio epatologo a Roma, ha detto che l'Humanitas e' un centro d'eccellenza per la cura di questa malattia. Gia' alla prima visita con il Dott. Invernizzi mi sono trovata bene, le cure stanno avendo effetto positivo e sono ad oggi ancora seguita scrupolosamente anche dalla Dott.ssa Bianchi.

Epatite autoimmune.

Epatite autoimmune

Dopo una serie di visite e accertamenti presso altri istituti, sono venuto a conoscenza dell'istituto clinico humanitas e nel mio caso del DOTTOR PIETRO INVERNIZZI.
Sicuramente un dottore con competenze assolute e soprattutto specifiche per determinate patologie legate all'autoimmunità epatobiliare. Ovviamente tutta l'equipe a seguire.
Ha saputo isolare subito il problema e ormai da 3 anni assumo un farmaco affatto invasivo.
Per quanto riguarda l'istituto, devo dire che a primo impatto -e poi lo si scopre visitandolo- è decisamente efficiente e molto organizzato e all'avanguardia nella tecnologia. Lo consiglierei indiscutibilmente.
Sono fortemente convinto che si tratti dell'eccellenza in Italia e non solo.

Epatite autoimmune.

PROFESSIONALITà E COMPETENZA

Sono in cura da più di 20 anni per un'epatite autoimmune. Nel tempo, ho conosciuto numerosi medici e specialisti e cambiato tanti ospedali perchè in nessuno mi sentivo seguita e compresa.
Il più delle volte mi veniva detto che i sintomi che descrivevo erano immaginari e dovuti a stress o situazioni personali.
E poi finalmente sono approdata in Humanitas... E' bastata una sola visita con il Dr. Invernizzi, il quale mi ha da subito ascoltata e mi ha modificato la terapia. E cosi, la mia vita è cambiata! Ora sono in cura presso il centro MAF da quasi 2 anni e sono completamente soddisfatta, tanto che lo consiglio a tutti quelli che hanno problemi tipo il mio.
Sono seguita dalla Dottoressa Bianchi, in equipe con il Dr. Invernizzi ed entrambi sono estremamente competenti, professionali, ma soprattutto sono sempre disponibili per qualsiasi richiesta.
Il centro è ottimo, il paziente è seguito professionalmente sotto ogni aspetto da esperti molto competenti in materia.
Fortunatamente, non ho avuto bisogno di terapie ne di esami particolari, ma da quello che ho potuto testare, posso confermare che il reparto è dotato di tecnologie all'avanguardia.
Sono anche in sperimentazione nuove terapie!
Un centro ottimo!

Epatite Autoimmune - Cirrosi biliare primitiva.

Epatite autoimmune e colangiopatia

Dopo essermi rivolta a vari ospedali per cercare di capire le cause di questa malattia autoimmune, che per me era difficile da accettare, visto che il mio stato di salute era sempre stato piu' che buono, sono approdata al centro Maf del Dr. Invernizzi, in Humanitas. Lì e' stato tutto un altro mondo per professionalita', competenze e completa disponibilita' da parte di tutto lo staff, che nuovamente e pubblicamente ringrazio. Consiglio senz'altro di rivolgersi con estrema fiducia a questo centro d'eccellenza della sanità italiana, di cui essere fieri.

Epatite autoimmune e colangiopatia.

Valutazione personale

Personalmente mi sono trovata bene, in quanto ho trovato personale cortese e altamente professionale. Per me è un centro fortemente consigliato.

Visita ematologica.

Il meglio che ho trovato

Da qualche anno ho scoperto di essere affetta da una malattia autoimmune al fegato. Mi sono rivolta al Dott. Invernizzi all'Humanitas, presso il centro MAF, uno dei pochi in Italia che effettua anche sperimentazione.Il dottore ed il suo staff sono stati subito gentilissimi, attenti, esplicativi e sempre disponibili in tutto. Sono andata e mi hanno fatto tutti gli accertamenti ed esami del caso in giornata. Ammiro questo centro per la grande organizzazione e per le cure sempre all'avanguardia grazie alla sperimentazione che eseguono. Tutte le persone che mi chiedono o che hanno bisogno di cure particolari, le indirizzo presso questo centro. Ti seguono in tutto, li contatti per mail e ti rispondono velocemente ed anche per telefono loro rispondono! .. Il meglio che si possa trovare. Anche per prenotare, se riempi il modulo on-line, vieni ricontattato in giornata o al massimo il giorno seguente! Ottimo direi.

Considerazioni centro MAF

Mi è stata diagnosticata la colangite sclerosante primitiva ormai da circa 12 anni... Sono sempre stata trattata dalla maggior parte dei medici con "rassegnazione" e "pietismo". Questa malattia così poco conosciuta spaventa non solo noi pazienti, ma poi... sono approdata in Humanitas. Ho trovato, dapprima nel Dott. Invernizzi e poi in tutto il suo staff, competenza, professionalità, interesse e simpatia. Mi sento finalmente compresa e curata nel modo migliore. Sto partecipando ad una sperimentazione e, chissà.. il futuro potrebbe riservarci belle sorprese. Grazie!

Colangite sclerosante primitiva.

Esperienza personale

Da qualche anno ho i valori del Gamma-GT alti. Ero seguita da un epatologo che mi ha un po’ abbandonata a me stessa così, per fatalità e per mia fortuna, ho deciso di andare all’Humanitas, dove ho trovato subito medici disponibili, attenti e soprattutto chiari nello spiegarmi quindi nel diagnosticarmi, dopo avermi fatto fare subito una serie di esami e una biopsia al fegato, in cosa consiste questa malattia, cosa si può fare ad oggi e come affrontarla.
Resto anche meravigliata che un medico come il Dott. Invernizzi e i suoi collaboratori, possano rispondere in tempi brevi alle e-mail che invio quando ho dei dubbi, che ovviamente sono paure.. Grazie.

Cirrosi biliare primitiva.

Centro Malattie Autoimmuni del Fegato (MAF)

Sono seguita da anni dal Dott. Invernizzi e mi trovo molto bene sia sotto profilo professionale che umano, lui è gentilissimo e disponibilissimo. Mi sento tranquilla e molto ben seguita.

Fegato-Pancreas.

MAF epatologia

Da anni sono seguita dal centro dell'epatologia malattie autoimmuni dall'Humanitas, e mi trovo bene. I dottori sono gentili, competenti, umani e, quando ho problemi, telefono o scrivo email e sempre mi rispondono.. Mi sento tranquilla e seguita.
Consiglierei questo reparto, ho indirizzato infatti un amico.

Riflessioni

Ho qui trovato altissima competenza e professionalità associate ad umanità, gentilezza e disponibilità.