Pneumologia Cardarelli

Il reparto di Pneumologia e Fisiopatologia Respiratoria dell'Ospedale Di Rilievo Nazionale Antonio Cardarelli‎ di Napoli, situato in via Cardarelli Antonio 9, ha come Responsabile il Dott. Fausto De Michele. Il reparto, ubicato nel padiglione P al 2° piano (degenza), fornisce un supporto diagnostico indispensabile per la totalità delle affezioni respiratorie, occupandosi di 3 livelli di indagini: spirometria semplice, test di reversibilità con broncodilatatore, emogasanalisi arteriosa; spirometria globale, misura delle resistenze delle vie aeree, test di diffusione alveolo-capillare al CO; olisonnografia, test da sforzo cardiopomonare. L'attività di Fisiopatologia respiratoria viene svolta al 1° piano. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Antonio Bonifacio, Dott. Paolo Noschese, Dott.ssa Luisa Piotti, Dott. Antonio Russo, Dott. Gianluca Manganello, Dott. Sergio Spina, Dott. Antonio Starace.

4.4

ECCELLENZA

Sono stato intubato d'urgenza dall'equipe della terapia intensiva a seguito di collasso di entrambi i polmoni a causa del Covid-19.
Sono stato successivamente trasferito prima al reparto Covid e poi alla divisione di Pneumologia del dott. Fausto De Michele, trovando in tutti i reparti la stessa splendida combinazione di preparazione, professionalità ed umanità dei medici e degli infermieri ai quali si aggiungono (ovviamente solo per i reparti) cibo ottimo e caldo, pulizie quotidiane, assistenza H/24 e perfino il wi-fi gratuito.
Il Cardarelli tutto mi ha salvato la vita e mi ha consentito, dopo oltre due mesi dall'infausto, il pieno recupero fisico che sta continuando presso la fondazione Maugeri di Telese, con la quale è convenzionato e che rappresenta un'altra eccellenza italiana del sud.

Collasso di entrambi i polmoni per Covid-19.

Grazie al Dott. De Michele, ma..

La nostra esperienza è stata a dir poco eccezionale grazie al Dottor FAUSTO DE MICHELE. HA IN CURA MIO MARITO DAL 2002 ED è UN MEDICO DI COSCIENZA E SEMPRE DISPONIBILE; E NOI LO RINGRAZIAMO SENTITAMENTE.

PERò MI LAMENTO DEL SERVIZIO DI PRENOTAZIONE, PERCHè NON è POSSIBILE ASPETTARE 8 MESI PER FARE SPIROMETRIA ED EMOGASANALISI: è giusto che per prenotare la spirometria ed emogasanalisi si debba aspettare fino a Settembre? Visto che la visita pneumologica è prenotata per il 13/02/2013, come è possibile.. cosa bisogna fare? Stamattina ero a telefono con il C.U.P. e, mentre mi stava confermando la prenotazione per il 01/02/2013, mi dice... signora non è più possibile, dobbiamo prenotare per settembre!! Ma mio marito ha bisogno del materiale di consumo!

Apnea ostruttiva notturna.

Servizio eccellente!

E' un servizio eccellente sia per la professionalità e preparazione del personale, che dal punto di vista umano! Durante le visite poi, i medici non si soffermano esclusivamente sull'aspetto pneumologico dei pazienti, ma si fanno anche un quadro generale dello stato di salute degli stessi, guidandoli così a rivolgersi anche ad altri specialisti per risolvere le altre eventuali problematiche di carattere non pneumologico. Durante la visita ho avvertito chiaramente il reale interesse del dottore verso il mio stato di salute, e la chiarezza e pacatezza con cui mi ha parlato, mi hanno aiutata a capire meglio sia la mia patologia che a tranquillizzarmi su di essa. Durante gli esami poi, le infermiere sono riuscite, nonostante l'enorme affluenza di pazienti, a dedicarmi tutto il tempo che mi serviva nello svolgimento degli esami, oltre che con tanta professionalità, anche con tanta dolcezza e pazienza! Insomma, questo servizio è davvero un fiore all'occhiello dell'ospedale, sia per i tanti e specialistici esami che svolge, sia per il personale da cui è costituito!

BPCO.