Pneumologia Cardarelli

Il reparto di Pneumologia dell'Ospedale Di Rilievo Nazionale Antonio Cardarelli‎ di Napoli, situato in via Cardarelli Antonio 9, ha come Responsabile il Dott. Carlo Santoriello. Il reparto, ubicato nel padiglione P al 2° piano (degenza), fornisce un supporto diagnostico indispensabile per la totalità delle affezioni respiratorie, occupandosi di 3 livelli di indagini: spirometria semplice, test di reversibilità con broncodilatatore, emogasanalisi arteriosa; spirometria globale, misura delle resistenze delle vie aeree, test di diffusione alveolo-capillare al CO; polisonnografia, test da sforzo cardiopolmonare. L'attività di Fisiopatologia respiratoria viene svolta al 1° piano. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Marino Catani, Dott.Ssa Ersilia Di Maro, Dott.Ssa Rosa Di Matteo, Dott. Ignazio Esposito, Dott. Amedeo Piccolo, Dott. Antonello Salzillo, Dott. Aniello Tinto, Dott. Christian Russo.

4.7

Ottimi dottori, ottimo personale

Oggi 27/06/2023, grazie all'equipe medica ed al personale infermieristico, OSS e di pulizia, sono rinata per la seconda volta.
Ero andata in pronto soccorso con la paura di non ritornare più a casa, avevo febbre, dolori, tosse e mancanza di ossigeno. Una volta ricoverata in Pneumologia seconda, ho però trovato veramente degli angeli custodi, che con molta pazienza e costanza mi hanno curata. Non ti fanno mai sentire abbandonato, ti fanno sentire a casa.
Un ringraziamento di cuore a tutti voi.

Polmonite.

Umanità e competenza

Mia madre, per una decorticazione polmonare di una sacca di pus effettuata tre anni fa , non ha avuto più una vita normale avendo tosse continua, cambiando le sue abitudini, il suo tenore di vita.. Da poco tempo abbiamo incontrato la professionalità del dottore Catani Marino, che con la sua grandissima disponibilità e alti valori umani (che rarissimamente si trovano in una sola persona, tanto da farmi credere che sia un angelo) la sta seguendo con dedizione rendendosi raggiungibile anche durante le SUE ferie, risponendo sempre con garbo e dolcezza.
Mia madre si sente "protetta e coccolata" e questo ad un ammalato fa bene all'umore.
GRAZIE dottore.

Tosse persistente.

ECCELLENZA

Sono stato intubato d'urgenza dall'equipe della terapia intensiva a seguito di collasso di entrambi i polmoni a causa del Covid-19.
Sono stato successivamente trasferito prima al reparto Covid e poi alla divisione di Pneumologia del dott. Fausto De Michele, trovando in tutti i reparti la stessa splendida combinazione di preparazione, professionalità ed umanità dei medici e degli infermieri ai quali si aggiungono (ovviamente solo per i reparti) cibo ottimo e caldo, pulizie quotidiane, assistenza H/24 e perfino il wi-fi gratuito.
Il Cardarelli tutto mi ha salvato la vita e mi ha consentito, dopo oltre due mesi dall'infausto, il pieno recupero fisico che sta continuando presso la fondazione Maugeri di Telese, con la quale è convenzionato e che rappresenta un'altra eccellenza italiana del sud.

Collasso di entrambi i polmoni per Covid-19.

Grazie al Dott. De Michele, ma..

La nostra esperienza è stata a dir poco eccezionale grazie al Dottor FAUSTO DE MICHELE. HA IN CURA MIO MARITO DAL 2002 ED è UN MEDICO DI COSCIENZA E SEMPRE DISPONIBILE; E NOI LO RINGRAZIAMO SENTITAMENTE.

PERò MI LAMENTO DEL SERVIZIO DI PRENOTAZIONE, PERCHè NON è POSSIBILE ASPETTARE 8 MESI PER FARE SPIROMETRIA ED EMOGASANALISI: è giusto che per prenotare la spirometria ed emogasanalisi si debba aspettare fino a Settembre? Visto che la visita pneumologica è prenotata per il 13/02/2013, come è possibile.. cosa bisogna fare? Stamattina ero a telefono con il C.U.P. e, mentre mi stava confermando la prenotazione per il 01/02/2013, mi dice... signora non è più possibile, dobbiamo prenotare per settembre!! Ma mio marito ha bisogno del materiale di consumo!

Apnea ostruttiva notturna.

Servizio eccellente!

E' un servizio eccellente sia per la professionalità e preparazione del personale, che dal punto di vista umano! Durante le visite poi, i medici non si soffermano esclusivamente sull'aspetto pneumologico dei pazienti, ma si fanno anche un quadro generale dello stato di salute degli stessi, guidandoli così a rivolgersi anche ad altri specialisti per risolvere le altre eventuali problematiche di carattere non pneumologico. Durante la visita ho avvertito chiaramente il reale interesse del dottore verso il mio stato di salute, e la chiarezza e pacatezza con cui mi ha parlato, mi hanno aiutata a capire meglio sia la mia patologia che a tranquillizzarmi su di essa. Durante gli esami poi, le infermiere sono riuscite, nonostante l'enorme affluenza di pazienti, a dedicarmi tutto il tempo che mi serviva nello svolgimento degli esami, oltre che con tanta professionalità, anche con tanta dolcezza e pazienza! Insomma, questo servizio è davvero un fiore all'occhiello dell'ospedale, sia per i tanti e specialistici esami che svolge, sia per il personale da cui è costituito!

BPCO.