Ginecologia 2 Ospedale Pisa

Ginecologia 2 Ospedale Pisa

 
3.5 (16)
Scrivi Recensione
Il reparto di Ostetricia e ginecologia 2 dell'Ospedale di Pisa, Azienda Ospedaliero-Universitaria situata in Via Roma 67, ha Direttore in attesa di nomina. Il reparto, ubicato nello Stabilimento di Santa Chiara, dispone di 29 posti letto, di cui 3 per Day Hospital, e fornisce tutte le prestazioni proprie della specialità. Nella Sezione di Ostetricia vengono trattate non solo tutte le comuni patologie ostetriche, ma anche patologie più complesse che determinano un grave rischio per la gravidanza stessa. Nella Sezione di Ginecologia sono trattate tutte le patologie ginecologiche, effettuando tutti gli interventi chirurgici ginecologici per patologie benigne e maligne. E' attivo un servizio di Endoscopia diagnostica ed operativa ed uno per l'urologia Ginecologica, nonchè ambulatori per ecografie, citologia ginecologica, amniocentesi, colposcopia, isteroscopia, consulenze specialistiche ed interruzione volontaria della gravidanza. Fanno parte dell'equipe medica: Dr. S. Basile, Dr.ssa L. Battini, Dr. A. Bonuccelli, Dr.ssa A. Carmignani, Dr.ssa R. Cattani, Dr.ssa L. Fornari, Dr. A. Fulceri, Dr. P. Morini, Dott.ssa A. Perutelli.

Recensioni dei pazienti

16 recensioni

 
(5)
 
(5)
 
(1)
 
(5)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
3.5
 
4.4  (16)
 
3.4  (16)
 
3.1  (16)
 
2.8  (16)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Massima competenza per intervento complesso

Intervento complesso (isterectomia e annessiectomia totale in laparotomia, asportazione di masse endometriali anche al retto e all'uretere) che ha avuto esito ottimo, senza alcuna complicanza. Assistenza attenta anche agli aspetti emotivi.
Ringrazio tutto il personale, in particolare la Dott.ssa Perutelli che ha eseguito l'intervento, le infermiere sempre presenti, gentili e simpatiche, le signore delle pulizie che sono una presenza costante.
È vero, i bagni sono in comune, per 3 pazienti, ma dopo gli interventi mettono il catetere, in bagno da sole ci si va giusto una volta dopo l'operazione. Per me la cosa importante è stata di non essere uscita con l'uretere o il retto lesionati, oppure con una cicatrice cucita male. Guarita perfettamente!!!

Patologia trattata
Endometriosi.


Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Ricoverata per intervento, e successivi episodi gravi, in Ostetricia e Ginecologia 2 ho trovato dottori e equipe medica con riguardo per il paziente.
Ringraziamenti alla Dr.ssa Perutelli, che ha eseguito l'intervento con ottimo esito. In seguito la Dr.ssa Fornari ed equipe mi hanno fatto una validissima assistenza.
Il personale infermieristico altrettanto validissimo nell'assistenza e nella disponibilità...
Grazie di cuore a tutti.

Patologia trattata
Eteroplasia vulva.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Non ammalatevi nel week end..

Sabato mattina mi reco al PS di Cisanello, dopo aver avuto tutta la notte un fortissimo dolore al basso ventre. Vengo assistita immediatamente, e quello che poteva sembrare un attacco di appendicite, nel giro di poche ore si rileva una grossa cisti ovarica. Vengo trasferita al PS ginecologico al Santa Chiara e lì vengo visitata dopo un paio di ore con diagnosi "intervento chirurgico di rimozione urgente perché la cisti é 11x7 cm. e ricovero". Mi trasferiscono al secondo piano e lì vengo parcheggiata su un letto con scarsa assistenza. Nessuno mi visita e le infermiere mi imbottiscono di antidolorifici. La notte del sabato, in preda ai dolori, chiedo di essere visitata da un medico: arriva una donna (non so se medico o specializzando) dicendo che mi tengono sotto controllo perché forse la cisti si riassorbe. Insomma, dicono cose diverse. Verso le 4.00 suono campanello per chiamare le infermiere, ma queste dormono beatamente. Mi addormento sfinita con flebo di antidolorifico attaccata. La domenica mattina nessuno mi visita; verso l'ora di pranzo, su richiesta di mia cugina, finalmente viene un medico e mi fa una visita più approfondita. Dice che la cisti va operata ma senza fretta. Per fortuna domenica sera chiedo nuovamente di parlare con un medico. Si presenta la Dott.ssa Perutelli, medico chirurgo, che finalmente mi spiega la situazione chiaramente e mi programma l'intervento per martedì. Intervento avvenuto con successo.
L'ospedale è sporco e le infermiere, tranne 2/3, dovrebbero a mio modesto parere starsene a casa.
Grazie mille da parte mia solo alla Dott.ssa Perutelli.

Patologia trattata
Cisti ovarica.


Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Miomectomia conservativa

Esperienza traumatica e dolorosissima la mia.

Patologia trattata
Miomectomia conservativa (asportazione di 17 fibromi uterini) in laparotomia.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
1.0

Ecografia morfologica

Luogo orrendo, mancanza di aria condizionata per donne gravide di sei mesi e oltre, personale maleducato e scortese, infermiere arroganti e poco adatte; unica persona bravissima la dottoressa Cattani, professionale e educata. Nel complesso ho un brutto ricordo del reparto.

Patologia trattata
Ecografia morfologica.
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Ringraziamenti

Un sentito ringraziamento alla Dott.ssa Salerno, grazie alla sua professionalità è riuscita a capirmi e a farmi affrontare l'intervento in tutta serenità! Grandissima stima nei suoi confronti e un grande elogio anche alla sua equipe!
Infermiere fantastiche che mi hanno seguita tutti i giorni, e anche nei momenti più grigi mi hanno strappato un sorriso! Grazie di cuore!

Patologia trattata
Adenocarcinoma alla cervice uterina.
Isterectomia radicale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti allo staff

Ieri mi sono sottoposta a un intervento di conizzazione (Lepp) e sono molto soddisfatta dello staff che ho avuto, devo dire che non ho sofferto quasi per nulla durante l'operazione, che sto benissimo (niente sangue, pochissimi dolori) e poi che la cortesia e la gentilezza del personale mi hanno trasmesso molta tranquillità. Dopodiché sono uscita con le mie gambe e ancora non ci credo! Un ringraziamento alla dottoressa Barsotti che ha eseguito l'intervento, persona molto dolce e competente; all'infermiera di cui purtroppo non faccio nome perché non so chi sia, ma pure lei molto carina e brava nel modo di fare.
Un ringraziamento particolare al dottor Bonuccelli, persona molto professionale, cortese e rassicurante!
Bravi tutti, siete i migliori, grazie infinite!

Patologia trattata
Conizzazione.
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
3.0

Paziente

La Dott.ssa Alessandra Perutelli mi ha operata due volte e, dopo aver girato vari centri in Italia, lei mi ha dato fiducia è molto alla mano. È una chirurga a 360 gradi!

Patologia trattata
Endometriosi severa.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Blocco parto Santa Chiara Pisa

Ottimo reparto sotto ogni punto di vista. Grazie in particolare alla ostetrica Angela!!! Sei unica!! Due parti con te.. Complimenti!

Patologia trattata
Parto.
Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Ricovero per intervento di prolasso

Ho subìto un intervento per prolasso. Sono stata operata dal prof. Simoncini all'ospedale Cisanello con laparo robotica; molto bravo il medico il cui operato è molto valido. Anche il reparto di terapia intensiva, dove sono rimasta per 24 ore, è molto efficiente. Peccato che il secondo giorno sia stata portata nel reparto di ginecologia del S.Chiara. La struttura non è curata, il personale paramedico segue poco l'ammalato ed ovunque ci sono le tirocinanti che fanno qualunque cosa (con competenza molto ridotta). Dopo il mio intervento non sono stata sostenuta da una terapia antidolorifica adeguata, il Toradol veniva dato a tutte solo alla sera (...).

Patologia trattata
Prolasso utero-vaginale e cistocele.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

Professionalità e cortesia

Sono stata ricoverata in Ginecologia 2 per l'asportazione di una cisti ovarica. Il reparto è fatiscente ed i bagni sono solo due e in comune per tutte le pazienti. Nonostante questo, tutto il personale medico e paramedico si è dimostrato molto professionale e disponibile. Un ringraziamento particolare va alla Dott.ssa Salerno che mi ha operata: un medico ed una donna molto competente, sempre disponibile al dialogo e attenta nel rassicurare il paziente anche nel post-operatorio e nelle visite di controllo. Spero che il reparto venga trasferito a Cisanello in modo da avere una struttura più moderna.

Patologia trattata
Cisti ovarica.
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Professionalità, serietà e dedizione

Ho partorito due splendide creature: una bimba nel 2010 e un maschietto nel 2013. Entrambe le due esperienze sono state positivissime. Il personale medico è altamente specializzato e pronto ad ogni situazione. Il dottor Nicola Pluchino e la dottoressa Arianna Carmignani, che mi hanno seguita rispettivamente nelle due gravidanze, oltre ad essere professionisti di prim'ordine, sono due persone di grande umanità, dediti al loro lavoro e alle loro pazienti (così come pure la dottoressa Strigini, Bottone e Fulceri). Le ostetriche Angela, Katiuscia, Monica, Alice, insieme alle allieve, sono la punta di diamante di questo reparto, per affabilità, serietà e preparazione. A tutti loro, posso solo dire GRAZIE.

Patologia trattata
Rialzo pressorio a fine gravidanza.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
1.0

Non lo consiglio

1. Regole da "internati" per pazienti e neonati;
2. Padri non esistenti, contano quanto uno che passa di lì per caso!
3. Struttura fatiscente e non curata (sono in attesa del trasferimento a Cisanello, quindi tutto é lasciato andare, non funziona più nulla);
4. Orari per qualsiasi cosa: sta scritto che la nursery per le mamme é aperta 24 ore, ma non é vero: praticamente serve l'appuntamento e qualsiasi cosa viene prima della mamma, anche la telefonata privata dell'infermiera...
5. Bagni rotti in tutto il Santa Chiara, i babbi di giorno vanno a far pipì al bar in piazza miracoli, la sera al comodo pino nel parco...
Il personale paramedico, sulla cui professionalità in molti casi nutriamo forti dubbi (ma non siamo in grado di dare un giudizio compiuto non essendo esperti) umanamente son ben lontani dall'essere operatori sanitari...
I medici, salvo rare eccezioni, sono presuntuosi, non danno informazioni e parlano col contagocce (salvo che non ti abbiano seguito come liberi professionisti durante la gravidanza, allora diventano addirittura mielosi).
La mamma ha rischiato di morire di parto e ho il sospetto che in parte sia dovuto al fatto che hanno fatto fare la secondazione manuale della placenta ad una delle tirocinanti, che qua sono ovunque e fanno qualunque cosa con la scusa che é un reparto universitario e devono imparare. Se avremo la certezza di questa cosa, non esiteremo a fare apposita denuncia!
In conclusione, esperienza totalmente negativa, dopo 2 giorni abbiamo chiesto il trasferimento all'ospedale di Pontedera.

Patologia trattata
Placenta accreta, emorragia.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Professionalità

Ho avuto una gravidanza molto difficile, ma tutto si è risolto grazie alla competenza del personale medico del S.Chiara.
I medici, le ostetriche, si sono comportati in maniera professionale, efficiente e competente, dimostrando doti umane eccellenti. L'attenzione e le cure sono state superiori ad ogni mia aspettativa.. Consiglierei questo reparto a chiunque e, soprattutto, le cure della dottoressa Carmignani Arianna, vera Professionista scrupolosa e molto precisa.
Grazie, Elena

Patologia trattata
Parto.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Pessima esperienza

Facendola breve: pessima assistenza in reparto, sia da parte delle ostetriche che del personale di supporto... Somministrazione di farmaci errati ad orari sempre differenti, oppure non somministrati; scarsità di ascolto del "paziente"; scarsa o nessuna professionalità di alcuni medici. Non consiglio di rivolgersi alla dottoressa Carmignani (poca umanità), ma soprattutto ad un medico anestesista che si è rivelato una pessima persona. Nel complesso voto negativo.

Patologia trattata
Travaglio e parto difficili e taglio cesareo.
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Il mio Cristian

Ho partorito a Pisa il 14 ottobre 2013 dopo una splendida gravidanza; sono stata seguita dalla dottoressa Carmignani, competente, dolce e schietta. Il parto doveva essermi indotto causa diabete, in realtà la prima e unica somministrazione di gel non mi ha fatto niente ma, per fortuna, i dolori sono arrivati da soli. Ho trovato una ostetrica fantastica (Katiuscia) e una allieva meravigliosa (Carlotta). Dopo 18 ore di Travaglio è sorto un problema in sala parto: il mio bimbo non ruotava le spalle, ma il dottor Bottone, di turno in sala parto, ha fatto sì che tutto filasse liscio, merito dell'esperienza, e così, dopo un minuto con assenza di battito e respiro, ho sentito il pianto più bello del mondo! Cristian: 3856 grammi per 54 cm.
Devo molto a questo ospedale, o meglio, ai dottori competenti che ci lavorano! Eccezion fatta per qualche elemento che non sto a menzionare..

Patologia trattata
Diabete gestazionale.


Altri contenuti interessanti su QSalute