Ginecologia 2 Ospedale Pisa

3.6

Non ammalatevi nel week end..

Sabato mattina mi reco al PS di Cisanello, dopo aver avuto tutta la notte un fortissimo dolore al basso ventre. Vengo assistita immediatamente, e quello che poteva sembrare un attacco di appendicite, nel giro di poche ore si rileva una grossa cisti ovarica. Vengo trasferita al PS ginecologico al Santa Chiara e lì vengo visitata dopo un paio di ore con diagnosi "intervento chirurgico di rimozione urgente perché la cisti é 11x7 cm. e ricovero". Mi trasferiscono al secondo piano e lì vengo parcheggiata su un letto con scarsa assistenza. Nessuno mi visita e le infermiere mi imbottiscono di antidolorifici. La notte del sabato, in preda ai dolori, chiedo di essere visitata da un medico: arriva una donna (non so se medico o specializzando) dicendo che mi tengono sotto controllo perché forse la cisti si riassorbe. Insomma, dicono cose diverse. Verso le 4.00 suono campanello per chiamare le infermiere, ma queste dormono beatamente. Mi addormento sfinita con flebo di antidolorifico attaccata. La domenica mattina nessuno mi visita; verso l'ora di pranzo, su richiesta di mia cugina, finalmente viene un medico e mi fa una visita più approfondita. Dice che la cisti va operata ma senza fretta. Per fortuna domenica sera chiedo nuovamente di parlare con un medico. Si presenta la Dott.ssa Perutelli, medico chirurgo, che finalmente mi spiega la situazione chiaramente e mi programma l'intervento per martedì. Intervento avvenuto con successo.
L'ospedale è sporco e le infermiere, tranne 2/3, dovrebbero a mio modesto parere starsene a casa.
Grazie mille da parte mia solo alla Dott.ssa Perutelli.

Cisti ovarica.

Miomectomia conservativa

Esperienza traumatica e dolorosissima la mia.

Miomectomia conservativa (asportazione di 17 fibromi uterini) in laparotomia.

Ecografia morfologica

Luogo orrendo, mancanza di aria condizionata per donne gravide di sei mesi e oltre, personale maleducato e scortese, infermiere arroganti e poco adatte; unica persona bravissima la dottoressa Cattani, professionale e educata. Nel complesso ho un brutto ricordo del reparto.

Ecografia morfologica.

Non lo consiglio

1. Regole da "internati" per pazienti e neonati;
2. Padri non esistenti, contano quanto uno che passa di lì per caso!
3. Struttura fatiscente e non curata (sono in attesa del trasferimento a Cisanello, quindi tutto é lasciato andare, non funziona più nulla);
4. Orari per qualsiasi cosa: sta scritto che la nursery per le mamme é aperta 24 ore, ma non é vero: praticamente serve l'appuntamento e qualsiasi cosa viene prima della mamma, anche la telefonata privata dell'infermiera...
5. Bagni rotti in tutto il Santa Chiara, i babbi di giorno vanno a far pipì al bar in piazza miracoli, la sera al comodo pino nel parco...
Il personale paramedico, sulla cui professionalità in molti casi nutriamo forti dubbi (ma non siamo in grado di dare un giudizio compiuto non essendo esperti) umanamente son ben lontani dall'essere operatori sanitari...
I medici, salvo rare eccezioni, sono presuntuosi, non danno informazioni e parlano col contagocce (salvo che non ti abbiano seguito come liberi professionisti durante la gravidanza, allora diventano addirittura mielosi).
La mamma ha rischiato di morire di parto e ho il sospetto che in parte sia dovuto al fatto che hanno fatto fare la secondazione manuale della placenta ad una delle tirocinanti, che qua sono ovunque e fanno qualunque cosa con la scusa che é un reparto universitario e devono imparare. Se avremo la certezza di questa cosa, non esiteremo a fare apposita denuncia!
In conclusione, esperienza totalmente negativa, dopo 2 giorni abbiamo chiesto il trasferimento all'ospedale di Pontedera.

Placenta accreta, emorragia.

Pessima esperienza

Facendola breve: pessima assistenza in reparto, sia da parte delle ostetriche che del personale di supporto... Somministrazione di farmaci errati ad orari sempre differenti, oppure non somministrati; scarsità di ascolto del "paziente"; scarsa o nessuna professionalità di alcuni medici. Non consiglio di rivolgersi alla dottoressa Carmignani (poca umanità), ma soprattutto ad un medico anestesista che si è rivelato una pessima persona. Nel complesso voto negativo.

Travaglio e parto difficili e taglio cesareo.