Malattie Infettive Ospedale Chieti

Il reparto Clinica Malattie Infettive dell'Ospedale Clinicizzato SS. Annunziata di Chieti, situato in Via dei Vestini 5, ha come Direttore il Dott. Prof. Jacopo Vecchiet (jacopo.vecchiet@unich.it). Il reparto, scuola di specializzazione in Malattie infettive, è Centro di riferimento regionale per la lotta all’Aids, Centro di riferimento nazionale per la sindrome da fatica cronica e Centro multidisciplinare di riferimento regionale per i tumori epatici. Accoglie pazienti affetti da malattie direttamente provocate dagli agenti microbici (batteri, virus, funghi e altri parassiti) o indirettamente correlate a un’eziologia infettiva, ad esempio attraverso meccanismi di tipo immunitario (reumatismo articolare, connettiviti, sindrome da fatica cronica, ecc.). Oltre che per i pazienti con malattie infettive e parainfettive che presentano caratteristiche di acuzie, è previsto il ricovero, quando indicato, anche per i pazienti con malattie infettive croniche (malattia da Hiv o Aids, epatiti croniche e cirrosi, ecc.) e per le infezioni che insorgono nell’ospite immunodepresso (pazienti oncologici, trapiantati di organo solido, ecc.). Principali malattie infettive trattate: Malattie da streptococco beta-emolitico di gruppo A, da stafilococco, da pneumococco, da meningococco, da enterococco, da batteri gram-negativi; Malattie da virus respiratori, virus enterici e virus trasmessi da vettori; Malattie da micoplasmi, clamidie e rickettsie; Malattie da legionella; Infezioni da Helicobacter, Campylobacter e Yersinia; Febbre tifoide e altre salmonellosi; Malattie da shigelle; Malattie da listeria; Malattie esantematiche (morbillo, rosolia, varicella, scarlattina, ecc.); Epatiti virali acute e croniche (da virus A, B, C, D, E, G); Infezione da Hiv o Aids; Malattie da cytomegalovirus; Mononucleosi infettiva; Candidosi (orale, urogenitale, sistemica) ed altre micosi; Toxoplasmosi; Leishmaniosi; Malaria; Amebiasi; Blenorragia; Sifilide; Brucellosi; Carbonchio; Colera; Pertosse; Parotite epidemica ed altre infezioni delle parotidi; Herpes labiale e genitale; Herpes zoster; Malattia da graffio di gatto; Tubercolosi polmonare ed extrapolmonare; Lebbra; Botulismo; Difterite; Tetano; Leptospirosi; altre infezioni parassitarie; altre malattie tropicali. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Malfisa Di Carlo, Emanuela Di Ilio, Delia Racciatti, Francesco Ricci, Claudio Ucciferri, Francesca Vignale, Katia Falasca.

Reparto di eccellente livello

Reparto di una eccellenza unica, sia sotto il profilo professionale che umano.
La professionalità dimostrata ha raggiunto altissimi livelli, sanno quello che fanno con grandissima competenza e dedizione. Non potevo avere un reparto migliore per le mie cure.
Grazie, grazie, grazie di cuore.

Covid-19.

Cura Covid-19

Vorrei ringraziare tutti i dottori, dottoresse, infermieri e infermiere, Oss, operatori delle pulizie.
Sono stata accolta con professionalità, more e dedizione nel proprio lavoro.
Attenti al paziente e alle sue esigenze e pronti a tutto nell'emergenza.
Grazie a tutti sono guarita perfettamente. Inoltre mi hanno guidata nelle prossime visite da fare in futuro per la mia salute .
Grazie a tutto il reparto, siete grandi.

Covid-19 variante delta.

Sono stato ricoverato in reparto per 22 giorni ed ho avuto modo in questo lasso di tempo, anche in base ad esperienze passate, di apprezzare, molto, le competenze, l'organizzazione, la pulizia e soprattutto l'umanità e la gentilezza di tutto il personale del reparto, medici, infermieri ed assistenti.
Grazie di cuore, a tutti.

Polmonite da Covid-19.

OTTIMO REPARTO

Sono stata ricoverata nel reparto quando primario era il prof. Pizzigallo, ed oltre alla competenza elevata riscontrata, ho vissuto in un clima di accoglienza e gentilezza, nonché di comprensione mai conosciuta in un ospedale!!

Sindrome da Stanchezza Cronica (CFS).