Medicina del Sonno San Raffaele Turro

Il reparto di Medicina del Sonno dell'Ospedale San Raffaele Turro di Milano, situato in Via Stamira D'Ancona 20, ha come Responsabile il Dott. Ferini Strambi Luigi, medico neurologo presidente della Associazione Italiana Medicina del Sonno. Il centro è un servizio dipartimentale che ha la casistica più elevata in Italia e tratta principalmente: Insonnia; Sindrome delle gambe senza riposo, mioclono notturno; Apnee notturne; Narcolessia; Sonnambulismo; Bruxismo; Enuresi notturna; Disturbi comportamentali nel sonno; Ipersonnia di origine centrale. Le tecniche di registrazione e valutazione dei disturbi del sonno sono le seguenti: videopoligrafia nel laboratorio del sonno; poligrafia dinamica; monitoraggio ambulatoriale dei parametri cardio- respiratori; actigrafo. Fanno parte dell'equipe i dirigenti neurologi Zucconi Marco (aiuto primario), Alessandro Oldani, Francesca Casoni. Staff neuropsicologi: Vincenza Castronovo (Psicologa e Psicoterapeuta), Sara Marelli (Neuropsicologa e Psicoterapeuta), Andrea Galbiati (Neuropsicologo e Psicoterapeuta).

3.9

Centro sonno ottima equipe, la mia salvezza

Oramai è una vita che sono seguita al centro del sonno con il dr. Alessandro Oldani e ringrazio inoltre tutta l'equipe che mi ha seguito sia la prima che la seconda volta durante il mio ricovero per accertare la mia patologia. E' grazie a loro che io vivo al meglio la mia vita giornalmente. Sono specialisti competenti, professionali e molto precisi e preparati. Se dovessi dare un voto, senza dubbio sarebbe 10 e lode!

Disturbo del sonno e sbalzi di umore.

E questo sarebbe il miglior centro del sonno?

A mio avviso, spiegazioni poco chiare, controlli ed esami non sufficienti, nessuno ha proposto una "soluzione" al mio problema, effetti collaterali sottovalutati per il trattamento eseguito.

Un immenso grazie alla dottoressa Casoni Francesca

Sono stata ricoverata nel reparto disturbi del sonno la settimana scorsa.
Posso dire che è veramente un centro di eccellenza dove ho trovato anche una grande umanità. Bravissimo TUTTO il personale sanitario.
Un ringraziamento particolare va alla dottoressa Casoni Francesca, un medico estremamente qualificato e preparato. Oltre a questo, è una persone molto gentile e disponibile, che è sempre pronta ad ascoltarti. Spero resti sempre così.

Un Centro all'Avanguardia

Non desidero esagerare in una valutazione che ha nell'impegno della ricerca della causa della malattia, il suo fiore all'occhiello.
Al di là delle enormi competenze scientifiche del Prof. Ferini Strambi Luigi e della Sua equipe nella caparbietà nella ricerca della causa della malattia, l'umanità e la semplicità contraddistinguono tutto il reparto, che si prende cura di accompagnarti aiutandoti anche nei piccoli disagi che il ricovero comporta.
Con gratitudine,
Massimo

Sindrome delle gambe senza riposo.

Quando riapre il reparto??

Ad oggi 19 Settembre 2021 il reparto di Medicina del sonno del San Raffaele Turro non è ancora stato riaperto, tramite SSN, bensì risulta aperto solo quello per ricoveri solventi.
Come possiamo fare affinché venga riaperto anche il reparto normale, visto che è già stata pagata la visita con la dottoressa?!? La risposta della Direzione Sanitaria è stata "in relazione all'andamento della pandemia... Sì, ma guarda caso il reparto a pagamento è aperto!!!

IL TOP DEL TOP

Sono stato visitato dal professor Ferini Strambi e sono rimasto folgorato dalla sua competenza, professionalità e simpatia sicuramente. Quest'ultima non solo caratteriale, ma anche legata allo scopo di creare un empatia con il paziente, per farlo sentire a proprio agio. Sono stato successivamente ricoverato presso la Clinica del sonno di San Raffaele Turro. Ho potuto ammirare ed apprezzare l'levata competenza, disponibilità, premurosità e professionalità in tutto lo staff, capitanato dal professor Ferini Strambi. E per tutto, intendo l'equipe medica e gli infermieri (giorno e notte passano in stanza per le formalità di rito in modo molto discreto ed accorto), i signori addetti alle pulizie (passano due volte in stanza ogni giorno anche loro, sempre molto attenti ed educati). Nulla viene lasciato al caso... è una macchina perfetta. Ogni giorno ho ricevuto due volte la visita in stanza dell'equipe medica con a capo il professor Ferini Strambi, il quale mi ha sempre notiziato sugli sviluppi delle indagini e tranquillizzato con un eloquio brillante e trascinatore come solo lui riesce a fare.
I pasti sono ottimi, non carichi di sapore perché genuini, come é giusto che sia in ospedale, dove si va per curarsi e non per partecipare a Masterchef.

La problematica che mi angustiava da decenni è così adesso in via di risoluzione. Se tutta la sanità fosse gestita in questo modo...

Problemi legati al sonno. Difficoltà respiratorie.

Centro del sonno

Staff semplicemente meraviglioso.

Delusione totale

Dopo aver fatto una visita privata con uno dei medici del team, lo stesso mi ha proposto il ricovero per esami ed accertamenti, vista anche una forma seria di anemia e di problemi legati alle apnee (e fin qui, grazie e complimenti, velocissimi.
Ho passato però una settimana "assurda" in questo piccolo reparto, dove le uniche persone gentili e disponibili sono (alcuni) degli infermieri, Odino in primis e gli operatori (tutti stranieri) presenti nei vari turni.
Per quanto riguarda i medici e i tecnici (esclusa Irene) meglio stendere un velo pietoso. Persino il mio medico non mi ha praticamente mai rivolto la parola e salutato a malapena, da lui non ho mai avuto nessun cenno relativo agli esami (pochi e fatti male), un commento, un parere, niente di niente. Mai vista con uno specialista che ti segue una cosa simile, assolutamente inspiegabile.
Per fare un esame di notte mi hanno "torturato" mettendomi dei cavi in testa la mattina alle 10.00, non prima di sera come sarebbe stato logico, ma pare facciano così con tutti, per i vari turni. Incomprensibile, resti tutto il giorno a grattarti la testa con forte bruciore e a farti guardare con ilarità da tutti.
Gli esami notturni fatti in un laboratorio con camerette anguste, sono fatti in maniera tale che un paziente tutto possa fare tranne dormire, perché con decine di cavi collegati (procedura standard per rilevare problemi del sonno) e maschere di aria in gola, con la bocca chiusa, è praticamente impossibile. In più mettiamoci la poca educazione (oltre che mancanza di sensibilità) degli operatori, che ho visto persino sgarbati con una bambina di nove anni.
Quindi, risultati delle due notti passate, completamente irrilevanti per una diagnosi, perché la seconda notte ho addirittura avuto una crisi di soffocamento, perché mi hanno spiegato solo dopo (e non prima) cosa avrei dovuto fare. Comunque una cosa insopportabile per chi non l’ha mai fatto.
Per il resto, durante la giornata non ti fanno nulla, se non verso sera metterti degli orologi da negozi di sanitari ai polsi per rilevare movimenti e cose varie. A parte un prelievo all'inizio e visite di gruppo mattutine, con 3 o 4 stagiste al seguito, niente di niente. Medici maleducati, pazienti arrabbiati, nervosi e come zombie vaganti per il corridoio, di notte. Il mio racconto sarebbe molto lungo, perché sono arrabbiato, deluso per vedere come vanno certe cose. Sono stato dimesso ieri velocemente (dopo una settimana buttata via) senza sapere di che livello siano le mie apnee monitorate ogni giorno con uno strumento tipo collare al collo, che fine ha fatto la mia anemia e la mia sindrome da gambe senza riposo.
Mi hanno dimesso piuttosto frettolosamente con diagnosi che sapevo già, terapia con gocce da prendere (mattina e sera)? e dulcis in fundo, bigliettino pubblicitario del venditore convenzionato per comprarti a tue spese il collarino. Non mi è sembrata una cosa seria. Lasciate perdere, andate da altre parti, eviterete anche di mangiare pasti da ospedale più schifosi (è il vero termine) mai visti. Per concludere: non esiste un distributore di caffè o bottiglie d’acqua (devi vestirti e andare fuori in altre palazzine), è impossibile dormire per le forti luci al neon che lasciano accese di notte nei corridoi (ma è un reparto di medicina del sonno, una cosa un po' più soft no??) se sei sfortunato come me ti becchi (per mancanza di cognizione e menefreghismo) un compagno di camera che urla e grida come un orso. Mi sembra veramente difficile curare sintomi da problemi del sonno in questa condizione.

Apnee notturne, gambe senza riposo.

Esperienza negativa

Reparto con personale infermieristico e ausiliario competente e gentile.
Pulito e accogliente..
Deludente il personale medico, che personalmente ho trovato impreciso e frettoloso nello spiegare la patologia.
Cura inefficace con effetti collaterali sottovalutati.

Delusa

Personale infermieristico e medico gentilissimo. Peccato alla fine non abbiano risolto il problema e che non abbiano mai risposto alle email inviate dopo le dimissioni per avere indicazioni terapeutiche.

Problemi risolti

Reparto davvero eccezionale, mai trovato persone così disponibili.
Medici guidati dal professore Ferrini Strambi davvero competenti.
Problema risolto.
Eccezionali!!!

Apnee notturne con russamento molto accentuato.

Eccellenza per chi soffre di insonnia

Ottimo centro e reparto, meravigliosa eccezione di un servizio sanitario nazionale in quanto offre gentilezza, competenza e cortesia ai massimi livelli. Il top del top per lo studio delle patologie inerenti il sonno. Suggerirei, a tutti coloro che ritengono di avere seri problemi in questo senso, di non indugiare e contattare la struttura prima possibile. La percezione è quella di essere protagonisti di uno studio attento e capillare, con tanto di piccoli dettagli e buone abitudini... Vedi il colloquio giornaliero con il primario, la camomilla la sera... Un menu da cui scegliere per i pasti.
Una vera sorpresa.
Uniche piccole note: mancanza di armadietti a chiave, vasche da bagno talmente minuscole da creare allagamenti in quanto manca tappetino per scendere... ma sono dettagli che si dimenticano rispetto al servizio di qualità erogata. GRAZIE ANCORA A TUTTO IL PERSONALE, NESSUNO ESCLUSO.

Insonnia grave.