Il reparto di Medicina interna 2 a direzione ospedaliera dell'Ospedale Maggiore della Carità di Novara, situato in Corso Giuseppe Mazzini, ha come Direttore responsabile il Dott. Mauro Campanini. Il reparto è una Struttura Complessa che tratta patologie caratterizzate da una elevata complessità e proprio per le caratteristiche del paziente internistico richiedono una visione olistica del malato. L'attività specialistica di medicina interna è rivolta alla diagnosi e cura delle patologie oncoematologiche, patologie correlate all'infezione da HCV, tromboembolismo venoso, ipertensione arteriosa e patologie endocrinologiche. La patologia correlata al virus C impegna da anni il reparto nella diagnosi e trattamento delle epatopatie virus correlate. Inoltre la collaborazione con centri nazionali di riferimento per la chirurgia ed il trapianto di fegato, ha permesso ad alcuni malati seguiti presso il reparto di accedere a questa possibilità terapeutica. Dal 1983 è stato instaurato un servizio di ecografia internistica, tra i primi in Italia, e si eseguono anche biopsie ecoguidate e trattamenti mediante alcolizzazione di noduli epatici. Il reparto è inoltre centro di riferimento nazionale per le sindromi crioglobulinemiche in quanto inserito nel registro nazionale per le patologie rare. Afferiscono all'Unità i seguenti ambulatori: medicina interna, epatologia, ultrasonologia vascolare, monitoraggio pressione arteriosa, oncologia, centro SISANET per lo studio dell'aterosclerosi, ipertensione arteriosa e patologie del metabolismo. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Flavio Bobbio, Piermario Gnemmi, Renata Paracchini, Sergio Pittau, Antonello Rossi, Tiziana Scullino, Giuseppe Zaccala.
Recensioni dei pazienti
3 recensioni
Voto medio
5.0
Competenza
5.0 (3)
Assistenza
5.0 (3)
Pulizia
5.0 (3)
Servizi
5.0 (3)
Valentina
Voto medio
5.0
Competenza
5.0
Assistenza
5.0
Pulizia
5.0
Servizi
5.0
Ottimo reparto
Ottimo reparto: mio padre tempo fa, a 78 anni, è stato ricoverato per tromboflebite ed embolia polmonare ed è stato curato nel migliore dei modi dall'equipe del dottor Campanini. Un ringraziamento speciale al dottor Pittau che ha seguito mio padre con attenzione e competenza.
Grazie al personale medico e paramedico del reparto Medicina 2 dell'Ospedale maggiore di Novara, egregiamente diretto dal dottor Campanini, esempio di impegno, competenza, professionalità ed umanità.
E' un reparto efficientissimo, coordinato da medici precisi, competenti e soprattutto pazienti.
Lo staff è coordinato dal Dott. Campanini, che ha dimostrato essere un medico con alta professionalità, nonchè una persona dalle rare capacità relazionali ed interpersonali con i propri collaboratori e con i pazienti.
Voglio esprimere un doveroso elogio al reparto.
Pasquale Laudonia
Via Dell'Oro 6
28100 Novara
0321 476188