Medicina Ospedale Umberto I Torino

Il reparto di Medicina interna dell'Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino, situato in Largo Filippo Turati 62, ha come Direttore il Dott. Claudio NORBIATO. Il reparto, collocato al piano terra del Padiglione 1A, dispone di 46 posti letto di ricovero ed 1 di Day Hospital. Si occupa delle varie patologie di interesse internistico, garantisce servizio di Angiologia, visite ambulatoriali ed esami strumentali (pletismografia, oscillometria, ecodoppler arterioso, ecodoppler venoso); svolge attività di Diagnostica ecografica (Ecografia, Ecocolordoppler) ed attività ambulatoriale presso l'Ambulatorio di Medicina Interna. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dirigenti medici Dr. Roberto Boero, Dr.ssa Laura Boine, Dr. Antonio Briozzo, Dr. Roberto Carapellucci, Dr. Saverio Leone, Dr.ssa Stefania Marengo.

Desidero ringraziare, come ho già fatto personalmente, anche in questa forma "Ufficiale" tutto il personale medico e paramedico del reparto di medicina interna 1/A diretto dal Dott. Norbiato, che ha mostrato una tangibile competenza e una professionalità eccellente.
Desidero ringraziare in particolare la dott.ssa Boione e il dott. Boero, che mi hanno seguito personalmente per tutti i 20 giorni di degenza.
Ricoverato d'urgenza per problemi urologici, i suddetti medici, attraverso visite ed esami, hanno subito intuito che avevo anche problemi coronarici, risolti con sollecitudine con l'impianto di stent: grazie a questo intervento, hanno prevenuto un sicuro infarto che poteva arrivare in qualsiasi momento a mia insaputa.
Sono stato seguito con attenzione senza tralasciare niente, anche per la parte per il quale sono stato ricoverato: mi hanno indirizzato in urologia, dove ho fatto diverse visite con gli urologi e con il responsabile Dott. Migliari, il quale mi ha prospettato le vie da seguire per risolvere il mio problema.
Voglio fare, infine, un ringraziamento al personale infermieristico, a Monica e Concetta, ma a tutti quanti, di cui non ricordo il nome, per la gentilezza, la bravura e l'umanità dimostrate con noi pazienti.

Problemi urologici e cardiaci.

GRAZIE A TUTTO IL REPARTO DEL PADIGLIONE 1A

QUANDO SI DEVE SCRIVERE PER CRITICARE SIAMO I PRIMI, MA QUANDO DOBBIAMO RINGRAZIARE, USCITI DA UN RICOVERO LO SCORDIAMO, COME SE TUTTO CI FOSSE DOVUTO. NELLE MIE PUR BREVI ESPERIENZE OSPEDALIERE DA RICOVERATO, E' STATA LA PRIMA VOLTA ALL'OSPEDALE MAURIZIANO. VI SONO GIUNTO D'URGENZA AL PRONTO SOCCORSO IN AMBULANZA ALLE 3 DI NOTTE E, NEL TEMPO NECESSARIO, NEL GIRO DI POCHE ORE AVEVANO ESEGUITO ESAMI EMATOLOGICI, RISONANZE, TAC E NELL'ATTESA DI UN POSTO LETTO IN REPARTO HO VISTO COSE INASPETTATE; IN UN MONDO CHE SI FA I FATTI SUOI, GUARDIE GIURATE E GUARDIE D'INGRESSO CHE AIUTANO BARELLIERI CHE SI DANNO DA FARE CON CORDIALITA', ANCHE CON UNA PAROLA, UN GESTO, UNA CARAMELLA VERSO I PAZIENTI (HO PENSATO, FORSE SONO PROPRIO GRAVE, HO ANCHE LE ALLUCINAZIONI). GIUNTO IN REPARTO NEL PADIGLIONE 1A UNIFICATO DI PNEUMATOLOGIA E MEDICINA, SOTTO CURA IN MEDICINA DAL Dr. CLAUDIO NORBIATO, Dr. ANTONIO BRIOZZO E Dr.ssa STEFANIA MARENGO, CON GRANDE PROFESSIONALITA' E CORDIALITA' (COSA RARA OGGI) MI HANNO RIVOLTATO COME UN CALZINO FRA ESAMI, VISITE SPECIALISTICHE, NEL RAGGIUNGERE L'OBIETTIVO DI RISOLVERE IL MIO STATO DI SALUTE E RITORNARE NEL MIO MONDO DI COMUNE MORTALE. "GRAZIE" POTREBBE BASTARE COSI', INVECE NO! PERCHE' LA PERFEZIONE DI QUEL REPARTO LA FA L'INSIEME DEI SUOI COMPONENTI, A PARTIRE DA CHI FA LE PULIZIE, OSS, INFERMIERI, CAPOSALA NELLA LORO PROFESSIONALITA', PERSONALE SEMPRE PRESENTE, SEMPRE IN MOVIMENTO DA UNA STANZA ALL'ALTRA DI GIORNO E DI NOTTE.. NOTTI INSONNI AVVOLTI DA MILLE PENSIERI, MA POI IL MATTINO UN SORRISO, UNA PAROLA IN PIU', GRAZIE A LORO FANNO Sì CHE TUTTO SIA PIù FACILE E PIU' UMANO.
GRAZIE A TUTTI VOI.

INSOFFERENZA DEGLI ARTI INFERIORI, PERDITA DELL'EQUILIBRIO, PRESSIONE TORACICA, MACCHIA POLMONARE.