Medicina San Gerardo Monza

Il reparto di Medicina Interna dell'Ospedale San Gerardo di Monza, appartenente all'Azienda Ospedaliera San Gerardo e situato in via G.B. Pergolesi 33, ha come Direttore responsabile il Dott. Prof. Guido Grassi. Il reparto, ubicato al decimo piano del Settore B, si occupa principalmente della diagnosi e terapia dell'ipertensione arteriosa, dell’emocromatosi, della patologia endocrina, delle della dislipidemia, del rischio cardiovascolare, dell'obesità e delle malattie metaboliche, della malattia reumatica. Le patologie più frequentemente trattate riguardano l'apparato cardiocircolatorio, l'apparato respiratorio, l'apparato gastroenterico, l'ematologia, i disturbi endocrino-metabolici e le patologie reumatologiche. Attività clinica ambulatoriale articolata su diverse aree di competenza internistica: Ambulatorio Ipertensione essenziale e secondaria, Ambulatorio delle dislipidemie primitive o secondarie, Ambulatorio della tiroide, Ambulatorio del tromboembolismo venoso, Ambulatorio di medicina interna, Ecografia internistica/ ecocolordoppler TSA, Ambulatorio di allergologia, Ambulatorio delle malattie rare del metabolismo del ferro, Ambulatorio dei disturbi alimentari e dell’obesità. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott.ssa Valentina Amoruso, Dott.ssa Giulia Erba, Dott.ssa Monica Failla, Dott.ssa Raffaella Mariani, Dott. Roberto Martorana, Dott. Lorenzo Olmo Parma, Dott. Fabio Panizzuti, Dott.ssa Maria Rita Perego, Dott. Marco Zaffaroni. Personale universitario: Prof.ssa Raffaella Dell’Oro, Dott.ssa Fosca Quarti Trevano.

Un infinito grazie a tutto lo Staff Medico e Sanitario della Medicina 1 del 10° piano settore B del San Gerardo.
Aver constatato, in un momento difficile, la competenza, umiltà, capacità e attenzione nei confronti di nostro padre, non ha prezzo. Vorrei abbracciarvi tutti per il vostro altruismo.
Le persone come Voi rendono la società migliore.
Grazie di cuore, augurando a voi tutti amore, salute e felicità.

Diabete, leucemia, insufficienza renale, Covid.

Grazie e bravi

L'impatto iniziale con il Dott. Lorenzo Parma è stato abbastanza... non saprei dire, invece è bravissimo - senza nulla togliere alle capacità delle pur bravissime dottoresse, delle quali, me ne scuso, non ricordo i nomi. Un grazie anche al Dott. Marco Zaffaroni non solo per la sua competenza, ma anche per quel suo sorriso rassicurante, non dimenticando il personale paramedico, capace e premuroso alle chiamate.

Sospetta prostatite (poi confermata) con scompenso cardiaco e flogosi diffusa.

Un grazie di cuore a medici ed infermieri

Vorrei ringraziare, di vero cuore, anche a nome di mio papà e delle mie sorelle, tutto il personale medico e paramedico del reparto di Medicina 1° dell'Ospedale San Gerardo di Monza. Ringrazio in modo particolare la Dott.ssa Motto, la Dott.ssa Perego e il Dott. Zaffaroni per la pazienza, la cortesia e la disponibilità nel fornire quotidianamente informazioni e follow up sullo stato di salute di mio papà, cui hanno fornito tutte le cure ed eseguito gli esami specifici previsti nella cura di un paziente cardiopatico grave, in età avanzata (quasi 87enne).
Molto collaborativo e disponibile anche il personale infermieristico e i vari addetti (distribuzione pasti, pulizie). Si respira un clima molto umano, che è certamente un valore aggiunto all'alta professionalità di tutti.

Scompenso cardiaco post infezione da streptococco.

ELOGIO DOTTORESSE PEREGO E ARIGHI

vorrei elogiare la dottoressa Perego, supportata dalla dottoressa Arighi del reparto di medicina I del San Gerardo di Monza, per aver curato scrupolosamente e con tanta umanità mia mamma 86enne con polmonite e setticemia, guarita in pochissimo tempo.
Per noi familiari le dottoresse sono state veramente all'altezza della situazione in ogni ambito (professionalmente in primis e nelle comunicazioni che ci venivano fornite giornalmente con minuzie di particolari e con un tatto umano mai conosciuto prima).
GRAZIE MILLE PER TUTTO QUELLO CHE FATE.

Polmonite e setticemia.

REPARTO MEDICINA

E' stata ricoverata mia mamma 94 enne nel reparto Medicina dell'ospedale San Gerardo di Monza per sepsi e polmonite. Vorrei ringraziare e fare i complimenti alla dottoressa Maria Rita Perego che ha curato mia mamma, gravissima, come se fosse la sua ed è riuscita a dimetterla in ottimo stato.
Ringrazio anche tutto il personale infermieristico, che si è prodigato ad assistere mia mamma invalida e non autosufficiente con amore e dedizione.
Grazie, grazie, grazie.

Sepsi e polmonite.

Trattamento d'urgenza

Sono stata ricoverata qualche giorno in questo reparto per un importante calo del sodio. Proveniente da P.S., sono stata prontamente soccorsa. Segnalo l'efficienza e la gentilezza di tutto il personale, indistintamente, e la professionalità dei medici, compresi i giovani specializzandi. Il dott. Bombelli che mi ha dimessa, mi ha spiegato con parole semplici il mio problema, bella persona, molto umano.
Reparto molto pulito, pur nei limiti strutturali imposti dalle camere a quattro letti con servizi in corridoio.

Iponatriemia (o iposodiemia).

Settore Medicina 1

Dopo la sosta al pronto soccorso che si è attivato con premura, la mamma è stata ricoverata in Medicina 1. Il quadro clinico, considerando l'età della paziente, non era dei migliori: non ci hanno dato false speranze, ma la percezione della serietà e della concretezza dell'impegno dei medici, delle infermiere e infermieri, è stata subito chiara, un valore aggiunto per l'Ospedale San Gerardo. Ognuno di loro ha fatto la sua parte in modo encomiabile, è sempre stato disponibile. Ho notato la precisione nella pulizia della camere, da cui io stessa cercherò di imparare. La pazienza e il modo cordiale di rivolgersi ai pazienti non li fa sentire un numero, ma li aiuta a superare anche dolore e periodi di lunga degenza. Il Dottor Michele Bombelli è quella che si dice una bella persona, trasmette positività ai malati, fiducia e sicurezza ai loro familiari. La mamma ha superato la fase più critica di setticemia e polmonite ed è stata trasferita in Clinica per le cure dei pazienti sub-acuti. La mia famiglia è decisamente riconoscente a tutte queste persone che ci hanno ridato la speranza e curato mamma nel migliore dei modi, che affrontano ogni giorno stanchezza e pesanti sacrifici. Auguro a tutti loro soddisfazione, successo e ogni bene possibile.
Credo che il San Gerardo meriti più rispetto e considerazione.

Polmonite - setticemia.

Esperienza negativa

Medicina 1: pessima gestione del paziente. Assistenza insofferente, distratta e troppo spesso latitante. Incompetenza della dottoressa responsabile della stanza, che si è sempre nascosta dietro il suo criptico linguaggio medico; la stessa ha più volte sottolineato come mio padre avrebbe potuto essere dimesso "anche domani, per quanto mi riguarda" (parole sue) e che non avrebbe necessitato di assistenza specialistica una volta tornato a domicilio. Assoluta l'indifferenza verso le doglianze dei parenti. La cosa paradossale è che all'ingresso del reparto è esposto in bella vista il manifesto dei diritti del malato, evidentemente si trova lì solo per un fatto estetico!

Non sono stati in grado di stabilire quale fosse la patologia per cui mio padre era stato ricoverato, se non dopo il decesso.