Neonatologia Ospedale Chieti

Il reparto di Neonatologia e Terapia intensiva neonatale TIN dell'Ospedale Clinicizzato SS. Annunziata di Chieti, situato in Via dei Vestini 5, ha come Direttore la Dott.ssa Patrizia Brindisino. Il reparto è dotato di di 10 culle per neonati sani nel Nido, di 8 posti letto in TIN e di 1 posto letto in Day Hospital. Dopo le prime cure elementari, il neonato, entro 1/2 ora dalla nascita, viene portato dalla mamma per essere attaccato al seno realizzando un rooming-in totale. La realizzazione del rooming-in totale è una delle espressioni più importanti nel processo di umanizzazione della triade padre-madre-bambino e rappresenta uno degli aspetti cardine per quanto concerne il Progetto regionale della promozione dell’allattamento al seno. Presso la Terapia intensiva neonatale (Tin) vengono ricoverati neonati con problemi cardiorespiratori e neurologici che necessitano di monitoraggio continuo dei parametri vitali e/o di assistenza ventilatoria. E' stata inoltre realizzata una stanza con 2 posti letto di Tin per neonati affetti da problemi infettivi gravi (HIV, sepsi, ecc.) e/o problemi cardiorespiratori in bambini entro un anno di vita. Il Day Hospital Neonatologico è invece riservato al follow-up di neonati pretermine e di neonati con problemi cardiorespiratori, nefrourologici e immunoallergici. Ambulatorialmente il reparto garantisce la seguente attività: Ecografia cerebrale, Ecografia del rene e dell'addome, Cardiologia feto-neonatale pediatrica, Ambulatorio di neurologia, Banca del latte materno. E' in corso di attivazione il Servizio di trasporto per l'emergenza neonatale STEN. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Elisabetta Barbante, Mariangela Conte, Marzia Di Marzio, Laura Di Ricco, Adele Patrizia Primavera, Anna Romanelli, Rita Salomone, Antonio Sisto.

4.6

Grande dottor Domizio!

Sono la nipote di un ex caposala dell'ospedale: Di Lucente Livia.
Da piccolissima mi fece immediatamente controllare dal dottor Sergio Domizio, che mi diagnostico' una leucomalacia periventricolare da pregressa sofferenza prenatale (causa mancanza di ossigeno, merito della negligenza del ginecologo Saltarelli, allora operante a Castel Di Sangro). Mi indirizzo' a Dolo (Venezia), dove sono stata operata più volte! Anche grazie a lui ho una camminata normale, anche se un danno cerebrale di fondo c'è stato!

Diparesi spastica lieve.

Reparto ottimo

Scrivo mentre mio figlio si trova ancora ricoverato e devo dire che fra poco sarà dimesso e io non riesco a crederci ancora perchè il mio piccolo, nato prematuro, aveva una forte infezione che lo ha fatto stare davvero male, lottando per la vita!!! I medici sono bravissimi e le specializzande ottime professioniste e molto umane; gli infermieri coccolano i bimbi come fossero i loro figli.. Insomma: il reparto funziona bene e si meritano un applauso!

Prematuro di 30 settimane con infezione, polmonite, anemia.