Oculistica Niguarda

Il reparto di Oculistica dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano, situato in Piazza Ospedale Maggiore 3, ha come Direttore responsabile il Dott. Marcelo Pisani. Il reparto garantisce il trattamento chirurgico di tutte le più importanti patologie oculari, con particolare attenzione alla chirurgia vitreo-retinica. Altri settori di specifico interesse sono la chirurgia corneale, l'oftalmoplastica, la chirurgia del segmento anteriore, la chirurgia delle vie lacrimali e la chirurgia orbitaria, della cavità anoftalmica e della muscolatura extraoculare. Di rilievo anche l'attività presso la sezione di laserterapia per il trattamento della retinopatia diabetica, delle patologie vascolari retiniche e per la profilassi del distacco di retina. L'attività diagnostica è invece costituita dai servizi di fluorangiografia e angiografia con verde indocianina. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Brambilla Laura, Delle Grottaglie Maurizio, Di Lauro Maria Teresa, Mainardi Paolo, Marino Valerio, Regondi Patrizia, Rigamonti Maria Angela.

4.4

Grande professionalità

Un medico ricco di umanità e competenza con rare doti relazionali, capace di mettere a proprio agio il paziente con altissima professionalità.

Cataratta.

Un grazie

In questi ultimi mesi ho subìto un doppio intervento di cataratta. Chi mi ha operato è il dr. Paolo Mainardi, che vorrei davvero ringraziare e dirgli la mia riconoscenza e la mia stima per la professionalità dimostrata, fatta di grande competenza ma anche di grande umanità.
Il mio grazie anche al personale infermieristico.

Cataratta bilaterale senile.

Ottima equipe medica

Volevo ringraziare l'equipe medica che mi ha operato per distacco retina successivo ad intervento cataratta nelle figure dei dottori dr. Mainardi e dr. Delle Grottaglie, grandi professionisti e dotati di innata umanità.
La loro assistenza post operatoria mi ha accompagnato verso il pieno recupero.
Un sentito grazie ad entrambi.

Distacco retina.

Reparto di oculistica

Ci tengo a dare il massimo dei voti e un grazie particolare al dr. Giuseppe Carlevaro, dr. Paolo Mainardi, dr.ssa Di Lauro Maria Teresa e agli altri componenti dell'equipe per essere stato operato, causa distacco di retina, di vitrectomia ed assistito a tutt'oggi da loro. Ringrazio anche l'ospedale Ca' Granda - Niguarda per avvalersi di persone professionalmente valide e sempre disponibili e non come quelle che ho trovato al CTO di Palermo. Al contrario della Sicilia, la Lombardia continua ad essere un'eccellenza della sanità.

Vitrectomia.

ELOGIO AL PROF. PISANI

Ho subìto in questi ultimi mesi il doppio intervento di cataratta bilaterale effettuato dal Dott. Pisani, che ringrazio pubblicamente per la competenza e la professionalità dimostrate, sia durante l'intervento che durante le fasi post intervento.
Un cenno di merito anche per lo staff di sala operatoria e per tutti gli infermieri che sono intervenuti nell'occasione dei due ricoveri.
La sanità in Lombardia continua ad essere un'eccellenza.

Cataratta bilaterale.

Elogi al dr. Giuseppe Carlevaro

Grazie al Dr. Carlevaro, da lui operato ad entrambi gli occhi di vitrectomia e cataratta, che mi ha ridonato la vita. Ho visitato diverse strutture e ricevuto tante diagnosi, e solo il Dr. Carlevaro ha risolto e donato la vita.. Avendo già problematiche di mio per una ischemia, l'handicap peggiore è la vista. Accolto ed assistito e tutt'oggi
da lui seguito, posso affermare sia medico lodevole nel suo lavoro, facendone una professione di scienza e ricerca. Un grazie al Ca Granda - Niguarda per avvalervi di persone come il Dr. Carlevaro e la sua equipe.

Retinopatia diabetica, poi cataratta.

Grande efficienza

Ringrazio il dott. Carlevaro, il dott. Mainardi e tutta l'Equipe medica, compresa la bravissima anestesista, la dott.ssa Di Lauro e la dott.ssa Rigamonti, che sono intervenuti con grande competenza e umanità per il trattamento chirurgico e laser. Ringraziamenti che estendo anche al personale infermieristico.

Vitrectomia occhio dx con trattamento laser in soggetto diabetico.

Esame del fundus oculi

Premetto che mi sono recata più volte in ambulatorio per il controllo periodico del fundus, e tutte le volte l'esperienza è stata negativa.. Oggi inqualificabile perché il medico che mi ha visitata ha controllato il fundus senza ritenere opportuna l'applicazione delle gocce per dilatare le pupille! Non credo di dover aggiungere altro..

Esame del fondo oculare in paziente diabetica.

Cataratta

Vorrei ringraziare di cuore i medici che il 23 dicembre hanno operato mia mamma Pizzileo Carmela all'occhio sinistro per cataratta, per l'eccellente lavoro. Già il giorno dopo mia mamma, che ha 82 anni, vedeva bene.
Grazie ancora, adesso dovrà fare lo stesso tipo di intervento all'occhio destro.

Cataratta cornico nucleare occhio sx.

Intervento cataratta

Sono stato operato di Cataratta lunedì 2 novembre 2015 dal dott. MAINARDI, che ringrazio infinitamente. L'intervento è riuscito talmente bene che già il giorno dopo, durante la visita di controllo, mi è stato chiesto dal medico oculista quale dei due occhi era quello operato.
Grazie ancora Dott. MAINARDI e grazie a tutto lo staff operatorio.
Trattamento ECCELLENTE.

Cataratta nucleare.

Ambulatorio carente

Niguarda è un ospedale eccellente, Grande Niguarda!
Ma in questo ambulatorio abbastanza fatiscente sono stata visitata due volte. La prima volta una visita normale con un medico asciutto ma competente. Apparecchiature normali dall'aria un po' datata.. La seconda volta addirittura visitati senza alcuna privacy, io da un medico e nella stessa stanza un'altra giovane paziente extracomunitaria, a cui una dottoressa ha detto in malo modo che non poteva fare nulla per recuperare la vista "che avrebbe dovuto pensarci prima"... Orribile. Non so il nome di quella dottoressa, ma se dovessi tornare in quel reparto, spero di trovarla come paziente seduta come noi comuni mortali davanti ad un'apparecchiatura luminosa, in cui un medico le chiede di guardare e in cui non può più scorgere alcuna luce.. e vediamo cosa avrà da dirci.

Atrofia del nervo ottico.

Intervento cataratta occhio sx

Lo scorso 14 ottobre sono stata operata all'occhio sinistro per asportazione cataratta.
Ancora una volta l'Ospedale Niguarda, che ho già frequentato in altri reparti, ha dimostrato di essere un grande ospedale.
Personale gentile, preparato, attento, ambiente pulito, massima attenzione verso il paziente.
Ringrazio anzitutto il chirurgo eccellente, dott. Maurizio Delle Grottaglie, ma anche tutto il personale che lo ha assistito in sala operatoria; gli infermieri gentilissimi.

Cataratta occhio sinistro.

Grazie, Niguarda, dr. Carlevaro e staff

Al termine di complessi interventi all'occhio destro, desidero dire quanto mi sia trovata bene all'Ospedale Niguarda di Milano ed esprimere la mia particolare gratitudine al Dottor Giuseppe Carlevaro. Grazie ai medici, alle dottoresse, agli anestesisti, agli infermieri per la loro sollecitudine, competenza, professionalità e gentilezza. Grazie al Dottor Marco Mazza di Oculistica Pediatrica per avermi consigliata e molto aiutata. Tutti porto impressi nella memoria della mente e del cuore.

Emovitreo e grave distacco retina.

La sanità non è malasanità

Dopo i premi controlli i problemi risultano molto ben risolti.
Grazie dr. Carlevaro, molte grazie dr. Mainardi, grazie a tutta l'equipe medica e infermieristica.
Niguarda è grande.

Distacco retina occhio sinistro (piombatura);
Distacco retina occhio destro (ore 11) laser.