Ospedale F. Miulli di Acquaviva delle Fonti

Esperienza negativa

Personalmente ho avuto un'esperienza negativa con questo reparto dell'ospedale Miulli. Cercherò di raccontare nel modo più breve possibile cosa mi è accaduto. Dovevo effettuare una topografia corneale all'occhio, così chiamo da un'altra città (dalle mie parti non ci sono centri ospedalieri che la effettuano) per sapere se è un esame che fanno e mi viene risposto che mi avrebbero fatto sapere al più presto. Mi richiamano dopo forse un'ora per confermarmi che lo fanno e mi indicano anche il costo e il nome del dottore. Contenta prenoto e, quando arriva il giorno, ad Acquaviva delle Fonti mi accompagna mia sorella, facendosi più di un'ora di macchina. Quando arriviamo all'accettazione del reparto oculistico di livello 2, il personale ci risponde che l'esame da me prenotato non lo hanno mai fatto. Le operatrici sono tutte sgarbate e arroganti, ma soprattutto incompetenti perché secondo me è inammissibile che non sapessero che come esame veniva fatto eccome… ma scherziamo? Ci hanno fatto perdere mezz'ora per parlare al telefono e cercare chiarimenti a chi di dovere, chiedendo come mai risultava "segnato" sull'agenda un esame che non effettuano mai... Alla fine, magicamente, hanno scoperto che l'esame lo facevano invece, lo stesso medico oculista ci ha rivelato di farne 15 al giorno in media... Inoltre ci hanno chiesto una cifra diversa da quella che mi avevano indicato per telefono. Ovviamente questo gliel'abbiamo fatto notare e loro dopo hanno ritrattato, facendoci salire e scendere di continuo tra dubbi, ripensamenti e informazioni errate. Non erano minimamente professionali come operatrici, ma di una maleducazione e arroganza uniche. Alla fine, dopo un'attesa lunghissima (danno un orario diverso a ogni paziente, ma non lo rispettano per nulla perché notavamo che chiamavano prima di me gente arrivata dopo e con orari d'appuntamento successivi al mio, anche se io in accettazione come paziente sono arrivata perfino in anticipo rispetto all'orario fissato) quando mi hanno chiamata, il medico oculista inizia a farmi la topografia ma dopo pochi secondi s'interrompe e mi dice che la macchina e il computer non stavano funzionando. C'era un guasto. Abbiamo aspettato un po' sperando che il problema venisse risolto, ma nulla. Abbiamo chiesto il rimborso, ma anche in quel caso le operatrici dell'accettazione hanno dimostrato la loro incompetenza perché non avevano formulato bene la richiesta di rimborso su carta. Allo sportello del piano inferiore infatti ci hanno detto che andava indicato il motivo della richiesta e siamo dovute risalire su perché le operatrici non conoscevano neppure come si formulava per iscritto la richiesta di rimborso e io mi chiedo: ma non lo avevano mai fatto prima di allora? E poi ripeto: è grave non sapere neppure quali esami vengano effettuati nell'unico reparto che devono gestire. Forse avevano cominciato a lavorare il giorno precedente? Perché davvero non mi spiego tanta incompetenza e quando mia sorella ha protestato un po' sono partite risposte arroganti e perfino offese, una delle operatrici si è addirittura permessa a dire che era colpa nostra che attiravamo la sfortuna quel giorno… Ci sarebbe stato da chiamare il direttore per farlo intervenire su certe insinuazioni totalmente fuori luogo, perché oltre all'incompetenza non sono accettabili anche gli insulti da parte di operatrici che dovrebbero invece rassicurare i pazienti ed essere cortesi. Oggi come oggi il lavoro scarseggia e dovrebbe essere offerto a coloro che sanno essere professionali e competenti, lasciando a casa l'arroganza e la maleducazione. Dubito che ritorneremo mai più al Miulli se il livello di competenza, gentilezza ed efficienza del personale è questo.

Patologia oculare.

Inviato da Antonio
21 Gennaio, 2020
Io frequento l’ambulatorio di Oculistica da anni per problemi di vario genere in famiglia e devo ammettere che, anche se c’è da attendere sempre molto, il livello di professionalità è alto e la quantità di gente che vi afferisce è esagerata per il numero di operatori presenti.
Credo che un reparto che funzioni così bene, dovrebbe essere utilizzato al meglio, con più risorse umane, poichè sotto stress, mantenere livelli di gentilezza elevati, non è semplice. Eppure, nel mio caso, non ho mai riscontrato atteggiamenti scortesi da parte di nessuno.
Se funziona così tanto, un motivo ci sarà ed io posso solo fare i miei complimenti al Dott. Micelli, ai suoi collaboratori, alla caposala Basile e a tutto il personale cordiale e professionale.