Ospedale F. Miulli di Acquaviva delle Fonti

Maxillo facciale - Dott.ssa Aurora Maggi

Un caloroso e profondo ringraziamento per la Dott.ssa Aurora Maggi. Nell’ottobre scorso mi è stata diagnosticata una paraodontopatia diffusa con necessità di una bonifica generale del cavo orale da effettuare, per altre patologie in essere, in ambito ospedaliero. Sono stato indirizzato al nosocomio “MIULLI”, reparto maxillo-facciale, ambito ambulatoriale, per interventi in regime di Day Service. Dopo le attività propedeutiche del caso, dallo scorso Dicembre, hanno avuto inizio gli opportuni interventi che, in applicazione dei protocolli sanitari del caso, sono stati scaglionati nel tempo e sono terminati lo scorso Aprile. Mi sono avvicinato a tale reparto con angoscia e trepidazione non conoscendo di fatto né la struttura gestionale né quella medico-infermieristico. Al primo accesso e nei seguenti sono stato sempre accolto dal personale infermieristico, a cui va il mio plauso, con empatia e cordialità; leggendo nei miei occhi panico ed angoscia, per la complessità e difficoltà degli interventi a cui dovevo sottopormi, mi rincuoravano e mi invitavano a stare tranquillo e rilassato. Ma, prescindendo da tali lodevoli comportamenti, chi mi ha tranquillizzato da subito è stata la Dott.ssa Aurora Maggi che, sin dalla preparazione del primo intervento, resasi conto da un lato, dell’irrigidimento del sottoscritto, steso su quella ”terribile” poltrona, con voce suadente ma perentoria, mi invitava a stare tranquillo e a rilassarmi, dall’altro, constatate le ulteriori problematiche emerse – oltre la paraodontopatia diffusa, la fragilità dell’apparato gengivale e una soglia bassa del dolore - mi comunicava che, alla luce di tali ulteriori problematiche, bisognava intervenire gradatamente, con più sedute, e stabiliva il miglior percorso terapeutico di cui necessitavo. L’aver da subito rilevato tali ulteriori patologie del mio cavo orale, alcune a me già note – gengive emorragiche e la soglia bassa del dolore -, mi hanno fatto comprendere la grande professionalità della dott.ssa Aurora Maggi. Le competenze professionali della Dott.ssa Maggi , legate ad una attenta analisi, anche in ambito psicologico, del paziente, sono emerse, ancor più, lungo tutto l’iter di bonifica – pre e post operatorio – facendo sì che il sottoscritto si sedesse su quella “terribile” poltrona tranquillo, sicuro e rilassato. Un grande ringraziamento di cuore Dott.ssa Aurora Maggi per avermi accompagnato, con pazienza e comprensione delle mie angosce, durante tutto l’intero iter di bonifica rincuorandomi ogni volta cordialmente e con empatia. Spero che gli organi amministrativi-sanitari del “MIULLI” tengano in debito conto le recensioni che evidenziano, ove necessario, la grande professionalità dei medici ed infermieri affinché coltivino e curino tali professionalità, che emergono nel quotidiano, e, che di fatto, rendono l’Ospedale “MIULLI” una eccellenza sanitaria in ambito regionale e non solo.
Grazie di cuore Dott.ssa Aurora Maggi, e voglia partecipare tale ringraziamento a tutto il reparto ambulatoriale che mi ha supportato per tutto l’intero iter di bonifica.

PARODONTOPATIA DIFFUSA.

Inviato da Luca Campo
12 Agosto, 2022
Vero. E' una dottoressa molto competente, precisa ed empatica.
La consiglio vivamente.
Abbiamo effettuato insieme la prima estrazione del dente del giudizio e continuerò con lei anche nei prossimi.
Intervento perfetto!