Ospedale F. Miulli di Acquaviva delle Fonti

Encomio Dott. Francesco Pastore

Mi permetto di dissentire, con cognizione di causa, da quanto esplicitato nei commenti inseriti da Nunziata (18 Gennaio 2014) e Maurizio (17 Maggio 2013) in merito alla qualità del servizio offerto dal reparto di Ortopedia 2 dell’ospedale Miulli e, in particolare, alla professionalità messa in campo dal suo Direttore Dott. Francesco Pastore.
Sono stata operata di artroprotesi d’anca il 22 Novembre 2013 e benedico il giorno in cui decisi di rivolgermi al Dott. Pastore per risolvere il problema di forti dolori che accusavo all’anca destra, accompagnati da evidenti difficoltà di deambulazione. Nel corso della visita potei constatare la competenza dello specialista, competenza che mi convinse a sottopormi all'intervento senza alcun dubbio e senza che avvertissi l'esigenza di chiedere consulenze ad altri chirurghi.
A distanza di tre mesi posso dire che l’intervento è andato benissimo, ho recuperato velocemente l’uso dell’articolazione (nel mese di Dicembre camminavo già senza stampelle), i dolori sono soltanto un ricordo, tutti i movimenti, compresa la corsa, mi sono consentiti.
Mi sento pertanto di ringraziare doverosamente il Dott. Pastore che oltre alla sua innegabile competenza ha mostrato piena apertura all’ascolto, seguendo i pazienti anche nei periodi successivi all’intervento ogni qualvolta gli siano stati posti quesiti o chiarimenti (come testimoniato da altri convalescenti da me conosciuti) ed incoraggiandoli nelle varie fasi del recupero.
Non ho riscontrato, da parte sua, né da parte dell’equipe che lo ha assistito durante l’intervento, alcuna forma di autocelebrazione, come citato nei commenti di cui sopra, quanto piuttosto molta disponibilità e vicinanza al paziente.

Artroprotesi anca dx.

Inviato da nunziata
29 Aprile, 2014
Cara Maria Vittoria,
solo ora leggo questa recensione, che è anche una risposta a quanto da me scritto. Sono contenta per lei e per l'ottima riuscita del suo intervento, ma purtroppo se lei non sa di quello di cui sto parlando non potrà mai comprendere quello che ho scritto. Purtroppo qui in Puglia (ma credo al centro-sud in generale) credo che il livello tecnico dei chirurghi sia abbastanza scarso, e credo anche che facciano di tutto per nasconderlo. Io ne sono un esempio visto che ho avuto un intervento che il dott. Pastore non aveva nemmeno considerato come possibilità!!! Purtroppo se non si vanno a conoscere queste realtà (ahimè al nord) dove si applicano queste nuove tecniche chirurgiche, non si coglierà mai la differenza.
Per la cronaca: io ero in grado di camminare senza stampelle dopo 3 giorni.
P.S.: io sono di Acquaviva delle Fonti e al Miulli ci sono stata un sacco di volte, sia per me che per miei parenti, quindi so benissimo quello di cui sto parlando.
P.S.S.: sa qual'è il colmo? il dott .Massaro che mi ha operata è anche lui di Acquaviva delle Fonti!!! Solo che per fare quello che fa adesso si è dovuto spostare.. ironico no?
Sarebbe bello non dover affrontare più questi viaggi della speranza...
In bocca al lupo per tutto,
Nunziata