Ospedale F. Miulli di Acquaviva delle Fonti

Altissima professionalità Dott. Pastore Francesco

Con questa recensione vorrei evidenziare ed elogiare l’operato del Dott. Pastore Francesco, Direttore del reparto Ortopedia Ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti. Trattasi del caso della mia mamma, prossima agli ottanta anni, affetta da sclerodermia, diagnosticata vent’anni or sono, malattia autoimmune che lentamente ha provocato patologie importanti a carico di tutti gli organi, che perdono progressivamente ed inesorabilmente la loro funzionalità. A questo si è aggiunta una coxartrosi molto grave che nell’ultimo anno l’ha costretta a rimanere a letto, senza alcuna possibilità di movimento, ed in preda a lancinanti dolori, ribelli ad ogni tipo di trattamento analgesico. Necessitava di urgente intervento di protesi all’anca, ma, a causa delle varie patologie della paziente, i medici interpellati avevano sempre sconsigliato l’intervento causa l’elevato rischio. Il mio incontro con il Dott. Pastore Francesco, al quale ho esposto il caso, corredato da documentazione medica, è durato solo qualche minuto, il tempo necessario a far scaturire dalle sue labbra le seguenti parole: mi porti la mamma. Nella prima settimana di ricovero presso il Reparto da lui diretto, ho notato la capacità, altamente rassicurante del Dott. Pastore, nei confronti della paziente, non solo dal punto di vista strettamente medico ed inerente le sue competenze, ma anche teso a creare “nella mente” una condizione di approccio positivo all’intervento, che ha donato una serenità interiore ed una intrinseca volontà positiva, dettata dalla convinzione del “potercela fare”. Così è stato. Son trascorse circa due settimane dall’intervento, perfettamente riuscito, al punto tale che dopo un anno ho rivisto la mia mamma con un timido sorriso accennato sulle labbra, ma soprattutto volenterosa e determinata nella rieducazione dell’arto. Rivederla seduta e padrona delle minime autonomie, ormai ritenute perse, è stata una conquista scaturita dall’alta sicurezza e dalla professionalità del Dott. Pastore e delle sue doti innate di chirurgo e “psicologo”. Lo ringrazio anche per avermi insegnato che, nella vita, c’è bisogno di cercare una speranza anche nelle peggiori situazioni perché, quando è solo il buio che ti assale, c’è sempre la possibilità che una luce possa accendersi. Quella luce l’ho trovata negli occhi, nelle parole e nelle mani del Dott. Pastore che consiglio , mi passi il termine “spudoratamente” a tutti. E si è accesa. Un plauso ai componenti del Reparto Ortopedia dell’ospedale Miulli. Con il Dott. Pastore, e con loro, potrete riprendere la vita nelle vostre mani.

Coxartrosi ribelle a trattamento.
Protesi d'anca.