Ospedale F. Miulli di Acquaviva delle Fonti

Si può fare (molto) di più

Ho subìto un intervento di ernia ombelicale in regime di day service poco tempo fa e scrivo questa recensione in modo che serva come consiglio per altri. Sia leggendo qui che chiedendo in giro, ho deciso di operarmi presso l'Ospedale Miulli vista anche la vicinanza con il luogo in cui risiedo.
Parlando dei medici, è indubbia la loro competenza (che sia chiaro, almeno di chi mi ha operato) e magari anche la semplicità rispetto ai vari Prof. che troviamo in altri ospedali della nostra zona, però si vede che sono sopraffatti dalla mole di lavoro e, nonostante ciò, le liste d'attesa sono lunghe e si allungano di più grazie alla scalata che fa chi va in intramoenia. Devo dire che non reputo normale esser operata con gli stessi vestiti (pigiama) con il quale nell'attesa dell'intervento sono andata nel corridoio adiacente il reparto di day service posto al 1° piano a parlare con chi mi accompagnava. La regola vuole che ci si faccia una doccia prima e si indossi il grembiule.
Gli ambienti sono puliti e sembra una clinica privata, forse di più, ma purtroppo la negligenza altrui fa notare delle altre cose semplici che non vanno:
1) oggetto adibito ad amuchina senza amuchina gel (che ci sta a fare?)
2) carta igienica e scottex mancanti in un bagno (non in tutti).
E adesso parliamo dell'assistenza infermieristica: i tirocinanti infermieri rappresentano l'unica nota positiva. Il resto invece non va, dopo l'intervento bisogna esser seguiti un minimo, invece chi c'era aveva a cuore solo una cosa: dovevamo andare via entro le 18.30 e così è stato, ma stavamo tutti poco bene perchè antibiotico- anestesia- sedazione in pazienti che non sono robot e che stanno a digiuno, indebolisce molto.
Infine parliamo di ciò che viene decantato sul sito internet del Miulli per ogni reparto ,non rispecchia quasi per niente la realtà : c'era scritto controlli post-operatori il primo lunedì post intervento e così è stato (tutto molto in fretta), poi dopo un mese e poi dopo 90 giorni, dopo un mese nessun controllo perchè vanno in ferie i medici (potrebbero organizzarsi) e se ne riparla dopo i 90 giorni (speriamo di non aver bisogno..).
Concludo e dico, questo è pure accettabile per un'ernietta, ma se ciò accade per altre patologie, è GRAVE. Il dispiacere più grande è che il Primario della chirurgia 1 è un signore sia come persona che come medico e spero tanto possa leggere questa recensione. Capisco i tagli, capisco l'intramoenia, capisco tutto, ma è un ospedale e la gente va per essere curata. Potrebbe essere il top della puglia con quella struttura, ma ancora siamo lontani anni luce e noi siamo ancora obbligati ai viaggi fuori puglia perchè, ovviamente, le alternative che abbiamo in regione sono simili a tutto ciò descritto.

Ernia ombelicale.