Ospedale F. Miulli di Acquaviva delle Fonti

Protesi di anca da coxartrosi: GRAZIE!

Prima di decidermi a dare la mia testimonianza sul dottor Pastore, responsabile della clinica ortopedica dell'Ospedale Miulli, ho avuto delle esitazioni perché mi sembrava una captatio benevolentiae.

Dopo l'intervento di artroprotesi d'anca il 9 novembre 2015, sentivo il bisogno di gridare “GRAZIE!” al dott. Pastore che aveva risolto la mia ormai pluriennale, vistosa e dolorosa zoppia, ma aveva anche fugato una diffusa e radicata paura dell'intervento per mancanza di fiducia nei confronti dei medici ortopedici a causa di esperienze familiari non del tutto positive.
La diffidenza aveva incominciato a dissiparsi quando, negli incontri precedenti all'intervento, si era stabilito un rapporto empatico con un DOTTORE-PERSONA solare e sorridente, attento ai PAZIENTI-PERSONA.
Lo ricordo una volta, in attesa di parlargli, che incoraggiava un paziente in barella, in attesa di scendere in sala operatoria, indicando una ragazza con deambulatore, e dicendo che anche lui il giorno dopo sarebbe stato cosi.
E a me si gonfiò il cuore di coraggio....
e poi coraggio, serenità e fiducia aumentarono quando con la sua capacità di “problem solving” (come dice un paziente), e di “best practice” (come dice un altro) e di visione lungimirante (come dice un altro ancora), nella fase propedeutica all'intervento, mi fece rescindere una cisti sebacea infiammata per prevenire future complicanze alla protesi. Mi sono sentita insomma una PERSONA e non solo un'anca malata.
Inutile dire che ora dolore e zoppia sono lontani e sfocati ricordi, che cammino, guido e sono pronta a ballare il TIP-TAP, come dice lui.
In seguito anche mia sorella ha deciso di affidarsi al dottor Pastore per l'intervento di artroprotesi all'anca sinistra.
Operata altrove di artroprotesi all'anca destra, con esito non del tutto soddisfacente, aveva dubbi perplessità su chi riporre fiducia.. ma la mia esperienza l'ha rassicurata… ed il 6 ottobre 2016 è stata operata.
Che dire di più?
- Che il dottor Pastore sia il DOTTORE (= MEDICO che cura), il quale con la sua competenza e umanità incarna il giuramento di Ippocrate “tutelando la salute fisica e psichica e dando sollievo alla sofferenza", è testimoniato anche dai numerosi "silenziosi" che non scrivono ma che parlano nelle sale d'attesa, durante le visite di controllo, e che con un TAM TAM diffondono notizie e giudizi;
- che anche nel reparto si respira aria di efficienza e di rispetto per il paziente;
- che il dolore fisico è vinto dalle terapie del dolore, dagli anestesisti.

GRAZIE dottor PASTORE.
GRAZIE OSPEDALE MIULLI.