Ospedale F. Miulli di Acquaviva delle Fonti

Il Dott. Francesco Pastore mi ha ridato la vita!!!

Oggi sono due mesi esatti dall'intervento.
Sono due mesi esatti che il mio viso è cambiato, trasformato, rinato!
I segni profondi del dolore nel corpo e nella mente,che mi perseguitavano, inesorabili, ormai da tempo, sono spariti.
Mi sto riappropriando della mia vita, che ormai, da anni non avevo più.
Chi soffre o ha sofferto di questa patologia conosce perfettamente di cosa parlo...dal momento che ci si alza al mattino sino alle ore terribili della notte.
Conosce cosa significano i dolori lancinanti mentre cammini, il non avere più vita sociale, il non riuscire ad attendere neanche alle cose più banali della vita quotidiana, come raccogliere un oggetto, allacciarsi le scarpe, o sedersi semplicemente in auto.
Conosce quei dolori assurdi che ti accompagnano mentre vai al lavoro,e sei costretta a fermarti con il fiato corto, mentre scendi o sali le scale, aggrappata alla balaustra, sperando di non cadere; conosce tutti i percorsi alternativi di strade per evitare discese, salite, gradini; conosce la zoppia, i dolori posturali;conosce l'umiliazione di non poter più camminare semplicemente sulla sabbia, o uscire dal mare senza l'aiuto di qualcuno e conosce soprattutto il dolore della resa, quando la sera cerchi di alzarti dal divano e tra un grido di dolore e una lacrima, dici: "io non ce la faccio più!"
Io benedico quel giorno, si lo benedico!Ma benedico ancor di più la mano Santa che mi ha guidato, che mi ha fatto alzare da quel divano e mi ha fatto sedere su una sedia davanti al computer, dove ho trovato questo sito e da dove è iniziata la mia ricerca e insieme a lei la mia rinascita!!
No, non conoscevo il Dott. Pastore, sono onesta.
Nella mia totale ostinazione al rifiuto dell'intervento, non mi sono mai informata, non ho mai chiesto, cercato, per cui non lo conoscevo come si dice dalle mie parti "per sentito dire", l'ho conosciuto attraverso i vostri commenti e di questo ve ne sono infinitamente grata.
Oggi voglio farmi io portavoce di quel "per sentito dire" e non solo in questo contesto, confermando la stragrande maggioranza delle vostre opinioni, ma lo farò anche fuori gridando a gran voce le superbe qualità professionali, umane,e psicologiche del "nostro" Dott. Pastore.
Il giorno della visita, qualche mese fa, lo ricordo bene, non feci in tempo neanche a varcare la soglia della sua porta che mi guardò, salutandomi e iniziò a scrivere. "Cosa scrive Dottore?" E Lui, "la metto in lista per l'intervento!!"Ed io: "cosaaaa?" Prima della visita,che confermava esattamente ciò che aveva visto solo mentre camminavo, ci furono delle brevi battute simpatiche... il Dott. Pastore è così fa prendere decisioni importanti e necessarie con il sorriso. Ho attraversato quella porta convinta che non mi sarei mai operata e ne sono uscita con la consapevolezza che invece non solo avrei affrontato l'intervento, ma la cosa più importante
è che ero in ottime mani.
Mi sono confrontata lungamente con altri pazienti, durante il periodo trascorso al Frangi per la riabilitazione e ho potuto constatare che per ognuno di noi, per ogni singolo individuo ha avuto tempo, considerazione, umanità, professionalità, empatia, sensibilità.
Per il Dott. Pastore non si è un numero di protocollo, ma un nome e un cognome.
Per il Dott. Pastore non sei solo il paziente (badate bene non un paziente ma il paziente) con le sue paure e le sue ansie, ma sei anche un uomo, o una donna, ognuno con la propria personalità, le cui sfumature sà cogliere e conseguentemente approcciarsi, cambiando stile a seconda anche dell'età!!Praticamente un genio!!
Che dire delle qualità professionali...UN GRANDE, abbiamo l'ECCELLENZA a quattro passi da casa (parlo di noi Pugliesi)e non lo sapevamo, o meglio io non lo sapevo, ma adesso lo voglio gridare al mondo intero!!
Proprio come l'ho gridato ieri, quando il radiologo mi ha ricevuta per comunicarmi a voce il referto relativo ai raggi di controllo, chiedendomi chi mi avesse impiantato (testuali parole) così bene la protesi, congratulandosi per l'ottimo lavoro!
Un ultimo pensiero per Lei carissimo Dottore,la mia gratitudine nei suoi riguardi è immensa, sono stata fortunata ad incontrarLa e non esagero quando dico che mi ha ridato la vita come ho inserito nel titolo, perchè grazie a Lei,adesso, finalmente, cammino poggiando entrambi i piedi a terra, sensazione che non provavo da anni, i dolori lancinanti sono solo un tiepido ricordo e finalmente ricomincio a vivere!!!
GRAZIE DOTTORE.
Cinzia Cammisa