Ospedale F. Miulli di Acquaviva delle Fonti

Dott. Pastore Francesco: il mio faro nella notte

Sono una quarantaquattrenne di Taranto con coxartrosi displasica dell'anca sinistra. Ho subìto il primo intervento a tredici anni presso il Rizzoli di Bologna: inserimento di un chiodo per il fissaggio del femore, spezzatosi dopo sei mesi senza portare alcuna conseguenza.
Dopo l'intervento ho vissuto una vita normale, facendo quello che facevano le mie coetanee. Con il passare degli anni ho cominciato ad avere problemi: prendevo storte, zoppicavo vistosamente, accusavo dolori anche al cambiare del tempo.
Negli ultimi mesi, prima dell'intervento, un po' per l'età, un po' per i chili di troppo e le due gravidanze, i dolori sono diventati più frequenti e più acuti: alcuni giorni non riuscivo neanche ad alzarmi dal letto. In quel periodo sono stata costretta ad assumere potenti antinfiammatori.
A settembre 2016, conoscendo la buona reputazione della struttura ospedaliera e dello staff medico del Miulli, mi sono decisa a consultare il dott. Pastore. Fin dal primo momento mi ha detto che necessitavo di un intervento di protesi d'anca a condizione di dimagrire 15 Kg. e, solo dopo rivederci.
A dicembre, dopo aver raggiunto il peso necessario per la buona riuscita dell'intervento, il dottore mi ha prescritto una tac tridimensionale con la quale si è reso conto della gravità del mio stato di salute e della necessità di operare in tempi brevi.
Durante il day hospital, il personale del reparto di radiologia, nel vedere la miei raggi, mi ha chiesto che tipo d'incidente ho subito per ridurmi in quelle condizioni: tanto era trasformata la mia anca.
Il 31 marzo 2017, mi sono operata: l'intervento che generalmente si conclude in trenta minuti, dura un ora, stremando il dottore. L'operazione riesce pienamente ma il dottore mi ha fatto rialzare dal letto solo dopo aver avuto la certezza della nuova radiografia. Tre giorni dopo, a differenza della classica protesi d'anca che già il giorno successivo prevede che il paziente possa deambulare normalmente con l'ausilio del girello, sono scesa dal letto senza però dare il peso completo all'arto operato per almeno un mese.
Da allora è passato circa un mese e mezzo e posso già ringraziare il Signore di aver messo sulla mia strada il dott. Pastore. Da subito non ho più dolori per il cambio del tempo e nemmeno i forti dolori di schiena che avevo quotidianamente. Sicuramente di benefici ne vedrò ancora perché, nel mio caso, anche la riabilitazione sta seguendo tempi più lunghi, ma ho la certezza che il dott. Pastore sia stato per me “un faro nella notte” che migliorerà la mia vita e quella dei miei familiari.
Gabriella

COXARTROSI DISPLASICA ANCA SINISTRA.

Inviato da Gaetano
09 Giugno, 2017
Grazie dott. Francesco Pastore!!!
Sono un 56enne di Taranto con lussazione congenita dell'anca sinistra.
Ho subíto due interventi in tenera età presso il Policlinico di Bari senza aver mai risolto nulla; successivamente all'età adolescenziale ho subìto un altro intervento presso il C.T.O. di Milano per il fissaggio del femore con un chiodo, per poter poi effettuare in età più tarda la protesi dell'anca.
Con il passare degli anni la mia anca, da un accorciamento di 2,5 cm. è passata a 5,02 cm., causandomi una evidente zoppia con altrettanti dolori alla colonna, cervicale etc...
Avevo perso tutte le speranze perché, dopo aver interpellato i cosiddetti "luminari" in materia, da Roma a Bologna ed infine a Milano, nessuno era in grado di garantirmi il totale recupero dell'arto, cioè mi proponevano la solita protesi, garantendomi un recupero di max 2,5 cm.
Non potevo indossare scarpe all'avanguardia perché sempre obbligato dai plantari ortopedici con spessore.
Nel novembre 2016, incontrando per caso un mio cugino, mi rimproverava dello stato di salute in cui versavo, mi consigliava di consultare il dott. Francesco Pastore presso la struttura
ospedaliera del Miulli di Acquaviva delle Fonti, direttore dell' Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia.
Recatomi presso il suo studio medico, a primo impatto ho subito percepito la sua umanità e professionalità.
Fin dal primo momento mi ha detto che necessitavo di un intervento di protesi d'anca a condizione di dimagrire 15 Kg. e, solo dopo, di rivederci.
In data 6 aprile 2017 sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di artoprotoesi anca sinistra, l'operazione è durata circa un paio d'ore data la difficoltà del mio intervento, del quale ero già a conoscenza. Uscito dalla sala operatoria non avvertivo dolore alcuno.
Ciò che più mi ha sorpreso è stata la reazionen del dott. Francesco Pastore che, alla mia vista, mi ha stretto in un lungo abbraccio commovente rivelandomi il pieno recupero dell'arto, ovvero i 5 cm. mancanti.
Lo ringrazierò per avermi ridato la gioia di vivere e la sicurezza perduta nel tempo.
Gaetano

Inviato da Maria Giulia Petti
20 Giugno, 2017
Ho conosciuto Gaetano in riabilitazione e posso assicurare che è tutto vero! Bellissimo vederlo camminare dritto e sicuro e commuoversi raccontando la sua storia!