Ospedale Umberto I di Ancona

Bisognerebbe informare meglio i pazienti

Dal precedente commento vedo che anch'io purtroppo non sono la sola ad aver avuto una brutta esperienza in questo Reparto. Purtroppo tempo fa ho avuto una emorragia nel cervello dovuta alla rottura di un aneurisma che doveva essere chiuso attraverso un intervento chirurgico (non era possibile attraverso un cateterino nella vena). Vengo affidata alle cure del Dott. Dobran (tramite il mio medico vengo poi a scoprire che quel medico si è da sempre occupato solo di ernie del disco e fratture delle vertebre: non credo sia la stessa cosa che chiudere un aneurisma nel cervello!)... risultato? Sono stata operata ma l'aneurisma è stato chiuso solo in una piccola parte.
Morale della favola, dopo avermi detto che forse le due clippers che mi avevano messo si erano spostate, ho perso ogni fiducia ed ho dovuto subire un ennesimo intervento chirurgico alla testa, questa volta da un neurochirurgo esperto di aneurismi in un altro ospedale, che mi ha risolto il problema definitivamente.
Non pretendo che tutti i medici sappiano fare tutto, ma che per lo meno sappiano indirizzare un paziente con un problema grave e potenzialmente mortale a chi ha più competenza specifica...

Rottura aneurisma cervello.

Inviato da dobran
13 Marzo, 2014
Gent Sig.ra,
sono molto contento che abbia potuto risolvere il problema dell'aneurisma cerebrale, ma colgo l'occasione per fare alcune doverose precisazioni circa gli eventi da lei citati. Gli interventi neurochirurgici di clippaggio di aneurisma cerebrale, anche se molto complessi, fanno normalmente parte del bagaglio di conoscenze di tutti i neurochirurghi, in special modo di neurochirurghi come nel mio caso che lavorano da molti anni (25 anni di lavoro in Clinica di Neurochirurgia!). Allo stato attuale il sottoscritto ha al suo attivo un elevato numero di interventi neurochirurgici di aneurisma cerebrale come primo operatore e di tutte le altre patologie neurochirurgiche craniche e vertebrali basta consultare la casistica operatoria. L'asserzione che mi sono occupato solo di ernie discali è falsa in quanto si può affermare solo che la chirurgia vertebrale rappresenta il mio attuale campo di ricerca preferenziale. Nel suo caso, dopo avere preso atto di una dislocazione tardiva della clip, peraltro correttamente posizionata all'atto operatorio (vedi filmato intraoperatorio presente nel nostro archivio), le abbiamo proposto un nuovo intervento di riposizionamento della clip, che eravamo disponibili a fare entro pochi giorni.
La saluto cordialmente,

Dr. Mauro Dobran