Policlinico di Bari

1.3

Non lo consiglio

Mia moglie ed io consideriamo questo reparto di scarsa qualità, dal punto di vista della pulizia in reparto, dell'assistenza del personale medico e paramedico (scarso in numero), eccezion fatta per un paio di persone di buona volontà, soprattutto un infermiere di cui non ricordo il nome (certo, gli specializzandi cercano di fare del loro meglio, ma non possono incidere più di tanto su un reparto con organizzazione mediocre), e, soprattutto, dal punto di vista dell'approccio "clinico" alla malattia: in 7 giorni non si sono mai viste consulenze specialistiche, esterne al reparto, ed altre pratiche mediche utili a definire in tempo la diagnosi e le cure. L'esperienza è stata negativa da tutti i punti di vista: diagnosi tardiva, nessuna volontà di approfondire le problematiche vere del paziente, scarsa umanità. Insomma ci siamo sentiti NUMERI, in balia di una Sanità che non può essere chiamata tale. Non saprei dare consigli o individuare le Vere Cause (tagli economici, incompetenza, disorganizzazione?), posso solo sconsigliare, in base alla mia esperienza personale, questo reparto.

CIRROSI EPATICA HCV CORRELATA, CON COLANGITE ACUTA DA STENOSI VIE BILIARI.

Inviato da ada manzari
09 Ottobre, 2015
Concordo pienamente, è un reparto vissuto come cronicario per le patologie quali appunto le cirrosi; ma del resto trattasi di una situazione generalizzata in quanto lo stesso ambulatorio dei Trapianti, che si vanta di essere reparto mentre è solo una depandance della chirurgia generale, non meriterebbe neanche di esistere in quanto scarsamente attivo senza alcun supporto clinico e sociale alla cultura della donazione e preoccupato solo di evitare situazioni di urgenza.