Spedali Civili di Brescia

5 stelle, ma forse anche 6

Ho passato 27 ore nel reparto di Pronto Soccorso. Sono entrato che avevo sintomi allarmanti (ho temuto per il cuore) ma anche generici, quindi sono stato classificato Urgente lieve e si è messa in moto una macchina (la chiamano Triage) che oserei dire perfetta sin dalla prima accettazione (carinissima l’infermiera che mi ha accolto con pazienza e un sorriso, a dispetto delle pretese e insistenze dei possibili “malati” in attesa). Una diga morbida ma competente e severa. Poi sono entrato in “Medias res”, e a quel punto infermiere e medici non hanno perso un attimo pur di capire, valutare, esaminare, con strumentazioni adeguate al caso, il mio sintomo: obiettivo cuore. Quindi subito elettrocardiogramma, ecocardiogramma, prelievo del sangue. Osservato speciale, non potevo che dare una mano e, vista la competenza di cui godevo, ho abbassato lo stato della mia ansia e quindi sono stato posto in stand by sul lettino fuori, nella stanza con altri sintomatici. Da quella posizione sono stato catturato dall’attività frenetica del personale sanitario, che ascoltava e interveniva senza tregua. Mi hanno trattenuto per la notte e trasferito in una decorosa camera, monitorandomi costantemente. Il giorno seguente hanno di nuovo continuato con prelievi, visite, radiografia ai polmoni e Tac con e senza contrasto), fino alla decisione serale di dimettermi per il buon esito degli esami e con diagnosi rassicurante sotto il profilo cardiaco. Mi sono stati raccomandati altri accertamenti.
Questo reparto è una garanzia e un baluardo della Sanità Pubblica. Grazie a tutti.

Dispnea, sensazione di peso toracico da circa 5 giorni, episodio notturno di sudorazione e mancamento.