Spedali Civili di Brescia

Pronto Soccorso Spedali Civili di Brescia

Mi sono recata in PS due volte su indicazione del mio Medico di Base (in data 20 e 25 marzo 2014).
La prima volta per consulto pneumologico per sospetto di polmonite e reazione allergica agli antibiotici che già assumevo da alcuni giorni.
La seconda volta in seguito a comparsa di tachicardia, ipotensione, faringodinia dopo alcuni giorni dallo sfebbramento e 10 giorni di terapia antibiotica. Dispnea facendo pochi passi.
Al PS l'attesa non è stata troppo lunga, i medici sono sempre stati gentili ed esaurienti, la seconda volta mi hanno sottoposto a numerosi esami (emocromo completo + tsh perchè ipotiroidea, elettrocardiogramma + ecocardiogramma e consulto cardiologico + consulto Orl + consulto infettivologo + Rx, in seguito Tac) e mi hanno tenuta monitorata in OBI per una notte.
Non posso che esprimere che parere positivo su quasi tutti i medici, sulla pulizia e sull'assistenza.
Solo due segnalazioni negative:
mentre la prima volta al triage si sono dimostrati subito gentili e attenti (mi hanno fatto mettere in carrozzina per non affaticarmi e mi hanno messo la mascherina),
l'infermiera del triage di turno la seconda volta, benchè io stessi peggio, non è stata cortese, è stata imprecisa (ha indicato solo 1 dei quesiti scritti dal mio medico), non mi ha messo la mascherina (fornitami poi dal medico), nè la carrozzina.
Il medico di turno il giorno della dimissione, seppur gentile, sembrava "non allineato" con i vari colleghi che mi avevano visto il giorno precedente e che avevano indicato alcuni ulteriori eventuali consulti (endocrinologo e pneumologo), non è stato tanto esauriente dandomi l'impressione che avesse fretta di liberare semplicemente il letto (in OBI non c'era affollamento quel giorno) e di trascurare alcuni sintomi in ragione della mia giovane età, ma confido nella sua competenza e spero si tratti solo di un difetto di comunicazione tra medico e paziente.
Sono ancora in terapia a casa, e sono davvero grata ai tanti medici che mi hanno accolta, visitata e rassicurata e agli infermieri che mi hanno assistita. Consiglio sicuramente il PS degli Spedali Civili, a cui darei punteggio pieno se non fosse per i due punti negativi sopracitati, che non rendono merito allo splendido operato di gran parte del personale di PS.

Polmonite.