Spedali Civili di Brescia

Quando subentrano complicazioni?

Sono stato operato all'anca sinistra a ottobre 2014 e tutto è andato bene. Non ho risparmiato i miei elogi al personale e al 'guru' dell'anca dott. Piana. Purtroppo non è andata così bene questa volta, gennaio 2016, per protesi d'anca destra. Operazione riuscita, quindi per quanto riguarda l'equipe, tutte le complicazioni che sono arrivate "non sono di nostra competenza" mi è stato detto. Cistite- blocco intestinale- prostatite. Mi sono trovato a supplicare calmanti, ad insistere per essere visitato da un urologo che dopo aver diagnosticato "prostatona" (sua definizione), mi ha congedato con farmaco e consigliato di farmi vedere al ritorno a casa. Premetto che vivo a 250 Km. di distanza dall'ospedale che ho scelto per l'eccellenza descritta. Ho dovuto supplicare un clistere dopo 4 giorni che non evacuavo, nonostante lassativi, con dolori addominali fortissimi. Il dott. Piana si limitava ad un saluto. Sono stato dimesso un sabato dopo 11 giorni dall'intervento nonostante non riuscissi ad urinare. Un viaggio di 250 km. allucinante. Il lunedì l'urologo dell'ospedale di Cuneo mi toglie circa 1000 cc. di urina ferma in vescica e rimette il catetere. Il Venerdì dalla ferita esce sangue, in Pronto Soccorso diagnosticano un ematoma dalla ferita e mi consigliano di sentire l'ospedale di Brescia. Chiamo e mi dicono che mi avrebbero ricontattato. Non succede. Richiamo: "non c'è più nessuno e il medico è in un altro reparto, richiami martedì perchè lunedì è festa patronale" - questo è quanto mi viene risposto.

Protesi anca.