Spedali Civili di Brescia

assistenza quasi inesistente

Sono stata ricoverata più volte nel reparto di 1^ ginecologia e tutte le volte ho trovato una situazione molto negativa.
La prima volta, nel 2008, mi sono fermata solo un giorno ed una notte, perchè poi sono stata trasferita in un altro reparto, ma mi era bastato per capire che l'assistenza era quasi inesistente, le infermiere poco cortesi ed assolutamente poco disponibili, così come il restante personale ausiliario e non (poche sono le eccezioni).
Sono stata nuovamente ricoverata nello stesso reparto nell'estate 2009 e, nuovamente, ho trovato una situazione non migliorata, soprattutto con riferimento all'assistenza infermieristica.
Per quanto concerne i medici, competenti e con una qualche disponibilità in più.
Purtroppo sono stata nuovamente ricoverata nel 2010 ed, haimè, sono state confermate le impressioni dei primi due ricoveri. Mancanza di gentilezza, disponibilità ed assistenza. Bagni poco puliti (nel ricovero dell'estate dell'anno prima eravamo addirittura all'indecenza!), dopo l'intervento mi hanno lasciato senza antidolorifico, o meglio mi hanno messo la morfina, ma non si sono accorte che in realtà non entrava in vena nonostante io continuassi a dire che avevo molto male, ma nessuno si prendeva la responsabilità di aumentare il flusso di ingresso del farmaco.
Alla fine se ne è accorta solo un'amica dottoressa che è prontamente intervenuta. Dopo l'intervento mi hanno mandato in bagno da sola, dove sono quasi svenuta dal dolore. Ho continuato a suonare il campanello di emergenza ed a chiedere aiuto, ma nessuno mi ha considerata, fino a quando non mi ha sentita un'altra paziente che è corsa a chiedere aiuto.
Spero proprio di non doverci più tornare...

chirurgica ginecologica.