Spedali Civili di Brescia

Un "angelo" nella I Traumatologia

Sono un paziente affetto da artrite reumatoide, e fin dal lontano 1985 vengo seguito dal reparto di Immunologia al Civile di Brescia.
Purtroppo la mia patologia si è evoluta negli anni, logorando le mie articolazioni e costringendomi a modificare la mia vita, rinunciando a molte cose, tra cui sport, hobby e molto altro.
Fortunatamente negli anni ho avuto il piacere di poter conoscere, e di essere assistito da-a me piace chiamarli non medici, non persone- ma “Angeli" che mi hanno accompagnato in questo mio calvario, non solo aiutandomi con le cure mediche e con gli interventi, ma sapendomi confortare nei momenti difficili.
Tra questi angeli c’è il Dott. Giacomo Piana, che ho avuto la fortuna di incontrare nella I Traumatologia ed Ortopedia degli Spedali Civili di Brescia.
Il Dott. Piana mi ha operato due volte: un primo intervento nel 2011 al piede destro e un successivo nel 2016 al piede sinistro; quest’ultimo non certo un intervento di “routine”, ma una operazione molto complessa durata più di 3 ore, con triplice artrodesi ed allineamento metatarsale.
Grazie a queste due operazioni andate molto bene, io ora sono tornato a vivere in modo normale e posso fare tante cose che prima potevo solo ricordare e immaginare, perché le mie condizioni fisiche non lo permettevano.
Avevo del tutto dimenticato il piacere che si prova a fare lunghe passeggiate e la bellezza nel girovagare nei boschi alla ricerca di funghi.
Ora mi sento un uomo nuovo, non sento più dolore ai piedi e alle caviglie; posso camminare per ore grazie ai miei nuovi piedi-non più disastrati e deformi come prima degli interventi.
I miei piedi solo stati ricostruiti con un vero talento innato.
Sarò sempre riconoscente e grato al Dott. Giacomo Piana, splendida persona e professionista eccelso.

Intervento: triplice artrodesi, resezione- allineamento metatarsale sinistro.

Artrite reumatoide con piede piatto valgo artrosico molto grave, lussazione delle MTF.