Spedali Civili di Brescia

competenti? avrei un dubbio!

Nella notte di Sabato 20 Agosto a seguito di un dolore fortissimo post terapia canalare eseguita dal mio dentista di fiducia 2 gg. prima (assente in quel momento) decido di recarmi in questa struttura. Si presenta alle 5 AM un assistente di poltrona (suppongo tale) che mi preannuncia l'arrivo della dottoressa. Con piacevole stupore si presenta una giovanissima dottoressa la quale, dopo avermi ascoltato, esegue una lastra e da questa decide di non togliermi l'otturazione perchè si vede che il dente è gia stato curato e i canali sigillati. Dato che sapevo perfettamente che il mio dentista aveva deciso di pulirlo estraendo i coni vecchi senza rimetterne di nuovi (il dente problematico era gia stato devitallizzato anni prima), l'ho fatto presente senza destare in lei il minimo dubbio. Fortunatamente l'assistente, che nella sua lunga carriera aveva visto molte più lastre, a bassa voce con l'intento di non screditare ai miei occhi l'opinione accademica espressa dalla dottoressa, le ha fatto presente l'errore che stava commettendo. Risultato finale ? fortunatamente è stata applicata la giusta procedura (rimozione dell'otturazione al fine di ridurre la pressione e quindi il dolore lancinante). Ma se l'assistente non avesse detto nulla?
Comunque grazie mille per tutto quello che fate, nel bene e nel male!!

Fortissimo dolore post terapia canalare.

Inviato da Stefano
13 Ottobre, 2015
Nella clinica Lidia Verza non esiste la figura dell'assistente, l'ospedale non può assumere figure non sanitarie come avviene negli studi dentistici privati. Tale compito viene quindi svolto da laureandi in odontoiatria o in igiene dentale, l'infermiere si occupa solo della sterilizzazione e non staziona nelle sale operative. Il medico di guardia supervisiona e decide su ciò che devono fare gli studenti.
Quindi è esattamente l'opposto, l'assistente/studente di rx non ne aveva viste più del medico ma ha solo richiamato l'attenzione del suo prof. a considerare meglio il caso.