Ospedale Cannizzaro di Catania

Parto cesareo

Unica nota positiva di questa esperienza, la professionalità del dottor Guardalà e del personale della sala operatoria del pronto soccorso. Tutto il resto da dimenticare... a partire dalle camere sovraffollate e sporche a livello indecente (ho trovato un insetto dentro la federa del cuscino e uno scarafaggio sotto il letto, il comodino unto e pieno di briciole e residui di cibo), per non parlare del personale poco umano (tranne rarissime eccezioni), ostetriche pessime e infermieri sgarbati e insensibili. Dopo l'operazione sono stata lasciata (per negligenza degli infermieri che si scocciavano a chiamare il medico) 28 ore senza nessun antidolorifico... dire che ho visto le stelle è poco. Nonostante al corso pre-parto le ostetriche e i medici abbiano fatto bandiera delle loro posizioni a favore dell'allattamento al seno... nessuna ostetrica mi ha aiutato ad attaccare la mia bambina e, ancora prima di averla portata in stanza con me (e senza che io fossi stata informata) aveva preso già due biberon di latte artificiale. In reparto, durante il mio ricovero, a tutte le donne che avevano partorito venivano elargiti con frequenza biberon (ad ognuna immagino che abbiano motivato la cosa con scuse differenti). Sono stata sistemata in una stanza in posto barella, senza nemmeno avere a portata di mano il citofono per chiamare gli infermieri. Per tutta la durata della degenza non mi sono state cambiate le lenzuola sporche di sangue, in sala travaglio non ho potuto usufruire nemmeno di un cuscino. Nessun pediatra o ostetrica si è accorto che la mia bambina aveva il frenulo corto e un blocco cervicale che impedivano la corretta suzione, alla mia richiesta di aiuto (dato che avevo ragadi vistose, pezzi di carne che si staccavano dal capezzolo al punto che la bimba rigurgitava sangue..) mi è stato risposto che ciò era avvenuto perché io attaccavo troppo di frequente la bambina. Mi è stata consigliata la marca di latte artificiale con cui ovviare al problema. Sono davvero ferita da questa esperienza, mi addolora il fatto di aver diviso con questi personaggi quello che avrebbe dovuto essere il momento più bello della mia vita, sognavo per mia figlia un'accoglienza diversa.
In neonatologia si respirava un'altra aria, mi sono trovata bene col personale gentile e disponibile.

Parto cesareo.