Ospedale Cardarelli di Napoli

Una piacevole sorpresa

Nel corso degli anni ho avuto in più occasioni la necessità di frequentare questo reparto e, alla fine dell'esperienza l'ho sempre definito "un girone infernale". Quando, la settimana scorsa, mia madre 95enne vi è stata ricoverata, mi sono sentita crollare il mondo addosso, convinta di essere in procinto di vivere l'ennesima esperienza allucinante. Invece, più tempo passava, più mi sorprendevo a ricredermi, e a constatare che la gestione del servizio era completamente cambiata. Pulizia nel reparto attenta e costante; presidi igienici costantemente presenti (sapone e carta in ogni stanza e in ogni bagno, Amuchina all'ingresso di ogni stanza), sollecitudine del personale infermieristico e degli assistenti che hanno saputo dimostrare competenza, attenzione, cortesia in più circostanze. Medici attenti, pazienti, gentili che hanno saputo dimostrare padronanza nel trattamento delle patologie e trasmettere fiducia e tranquillità durante i loro interventi che sono stati solleciti e costruttivi. Efficiente anche la sorveglianza che ha manifestato un giusto rigore nell'esigere il rispetto delle regole. Insomma, confrontato con il reparto che avevo conosciuto, mi è sembrato che il salto di qualità sia stato notevole e mi auguro che in futuro si possano registrare solo miglioramenti e che non si torni mai più indietro.

Cerebrovasculopatia; cardiopatia ischemica; epilessia e parkinsonismo.