Chirurgia Toracica Cardarelli

Il reparto di Chirurgia Toracica dell’A.O.R.N. A. Cardarelli di Napoli, situato in Via Antonio Cardarelli 9, ha come Direttore responsabile il Dott. Gianluca Guggino. Il reparto si occupa del trattamento chirurgico di tutte le malattie toracopolmonari in regime dell’elezione e d'urgenza. L'Unità offre le più avanzate procedure tecniche per il trattamento di tutta la patologia toracica con particolare interesse alle neoplasie polmonari, alle neoplasie esofagee, alla miastenia gravis, alle neoplasie timiche, al pneumotorace, alle stenosi tracheali ed alle neoplasie pleuriche. I punti di eccellenza sono: la gestione delle urgenze toraciche, la chirurgia delle vie aeree, il trattamento multimodale delle neoplasie polmonari e del mesotelioma pleurico, la chirurgia videotoracoscopica standard e con tecnica robotica. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Mario Sorice, Dott. Luigi Busiello, Dott. Aniello Della Morte, Dott.ssa Emilia Polimeno, Dott.ssa Lucia Beneduce e Dott. Claudio Panico.

Elastofibroma dorsi

REPARTO DI ECCELLENZA.
Sono stata operata il 27/08/2018 di elastofibroma dorsi dal primario del reparto Dott. Guggino. Competenza e sensibilità rendono questo primario, insieme alla Dott.ssa Beneduce ed alla Dott.ssa Polimeno che ho avuto il piacere di conoscere, persone straordinarie e che sento dal profondo del mio cuore di ringraziare per la loro alta professionalità intrisa di profonda umanità; caratteristiche riscontrate in ogni singola persona dello staff infermieristico, degli OSS e del personale addetto alle pulizie.
Che il Signore benedica ogni passo del cammino di tutti coloro che operano in questo reparto, fiore all'occhiello della tanto martoriata sanità campana. GRAZIE!

Elastofibroma dorsi.

Operato di elastofibroma

Sono stato operato di elastofibroma nel reparto di chirurgia toracica dal Dr. Gianluca Guggino e dai suoi bravissimi collaboratori. Tutto è andato alla grande, è un reparto d'eccellenza che non dobbiamo sottovalutare; elogio inoltre la capacità lavorativa e sensibilità umana degli operatori sanitari. Grazie di tutto.

Elastofibroma dorsi.

Prof. Monaco: medico per vocazione

Quando tutto diventa business, anche la malattia e la medicina, scoprire che esistono persone come il prof. Monaco, allora sembra che sia avvenuto un miracolo e il professore un angelo. Mio padre ringrazia per la gentilezza, tempestività, professionalità ed umanità. Mi ha detto: "vorrei tanto poter fare io qualcosa per lui". Grazie.

Consulenza per formazione anomala base polmone.

Eccellente competenza

Sono stata operata il 26 febbraio 2015 di elastofibroma dorsi in anestesia generale. Ho ricevuto una assistenza eccellente e vorrei ringraziare il prof. Guglielmo Monaco e tutto il suo staff, in particolare il dott. Sorice, la caposala e gli infermieri.
Grazie per la professionalità, competenza e umanità con cui sono stata seguita.

Elastofibroma sotto scapolare.

INTERVENTO BIOPSIA PLEURICA

Sono stata operata il 09.10.14 presso il reparto di chirurgia toracica del Cardarelli. Il mio giudizio è estremamente positivo, il reparto si caratterizza per competenza, pulizia ordine e organizzazione. Personale medico e paramedico umano e dolcissimo. Non sembrava di essere in un ospedale del meridione, ma in una clinica quasi svizzera... Sono stata inserita nel reparto con estrema urgenza e anche la risposta alla biopsia è avvenuta con velocità massima. Attualmente sono passata all'oncologia, sempre del Cardarelli, sotto cura (ciclo di chemioterapia). Ringrazio vivamente e sono soddisfatta della sanità Campana.

Biopsie pleuriche in VATS polmone sinistro.

Il Massimo dell'efficienza

Un grandissimo ringraziamento al dott. Sorice e tutto lo staff medico e paramedico, per quello che hanno fatto per mio figlio. Ho avuto modo di apprezzare la grande professionalità, la disponibilità, la gentilezza in tutti, dico tutti, dai medici, ed in particolare al dott. Sorice, agli infermieri, ed anche la gentilezza nel personale addetto alle pulizie. Un reparto che funziona alla grande! G R A Z I E.

Pleurectomia parziale e pleurodesi fisica in VATS destra.

Il massimo

Grazie a tutti. E' stata la prima volta che sono entrata in un ospedale; sono stata operata al polmone destro. Ho trovato Medici meravigliosi, gentili e molto umani. Grazie Dottor Monaco, Dottor Guggino, Dottoressa Messana, Dottoressa, Dottoressa Mannelli, Dottor Manzo ecc. ecc. Grazie di cuore e grazie a tutto lo staff infermieristico, a Gennaro, che aveva sempre la parola per farci sorridere, alla signora Candida che, sempre calma e attiva nel lavoro, è un raggio di sole del reparto. Andate avanti sempre così, siete i migliori. Scusateci se vi abbiamo dato un po' di fastidio per gli orari di entrata ed uscita dal reparto nelle ore di visita. Grazie, Grazie Grazie.
Russo Giuseppina di Torre del Greco.

IDROPNEUMOTORACE DESTRO.

Mesotelioma pleurico

Sono passati quasi 6 mesi dall'intervento e volevo ringraziare ancora il prof. Monaco, e soprattutto il dott. GUGGINO, che con 13 ore in sala operatoria hanno dato il massimo e grazie a loro sono ancora vivo.. Grazie di cuore!

Mesotelioma pleurico sx.

Un esempio di efficienza al Cardarelli di Napoli

Eravamo angosciati e confusi, ma con approccio professionale ed umano siamo stati sostenuti nel lungo percorso verso la guarigione. Un grazie di cuore al Prof. Monaco e a chi ha collaborato con lui.

Stenosi esofagea da caustici.

Organizzazione e professionalità anche a Napoli

Concordo con le precedenti opinioni, si parla sempre male di questo Ospedale ma devo ammettere che questo reparto è praticamente eccellente, guidato perfettamente dal Prof. Monaco, persona di grande professionalità ed umiltà. L'equipe medica è umana, preparata e sempre presente nei confronti del malato, soprattutto quei medici giovani "specializzandi" che dopo ore di sala operatoria passano anche per un semplice saluto. Senza parlare della disponibilità e della competenza dello staff infermieristico, degli OSS Candida e Gennaro.
Un particolare ringraziamento alla signora delle pulizie, la signora Assunta, che è stata impeccabile nel rendere la mia degenza serena in una camera che sembrava casa mia...
Grazie a tutti, con affetto.

Tumore Polmonare.

Al prof. Monaco, uomo prima che professionista

E' passato ormai un anno da quando, per motivi di salute, ho incontrato sulla mia strada una persona straordinaria, che porterò sempre nel mio cuore, insieme a tutta la sua equipe: il prof. Guglielmo Monaco, esempio unico nel suo genere. Persona preparatissima e nello stesso tempo umile e gentile, è pronta sempre a darti forza e coraggio anche nei momenti più bui della vita, come è successo a me.
Non dimenticherò mai quello che ha fatto per me.
Grazie infinite a lei e tutti i suoi collaboratori.

NEOFORMAZIONE PARETE TORACICA SX. IN PAZIENTE AFFETTO DA LINFOMA NON HODGKIN.

Apprezzamento del reparto Prof. Monaco

Si parla sempre di mala sanità in Italia. Vogliamo parlare di buona sanità e di eccellenza italiana? Parliamo allora del reparto del Prof. Monaco, chirurgia toracica dell'ospedale Cardarelli di Napoli. In questo reparto sono stato ricoverato per ben di più di quindici giorni. Ho potuto apprezzare la professionalità dei medici e dei paramedici. La disciplina, la pulizia, la competenza e la disponibilità umana sono di casa. Sono stato ben curato e coccolato.
Ho avuto modo di apprezzare il primario, i medici e tutto il corpo paramedico, a cui va il mio ringraziamento. Li porterò sempre nel mio cuore. GRAZIE DI TUTTO!

Poli-trauma (e successivo intervento chirurgico).

Peccato per alcuni dipendenti

E' un reparto che in un ospedale del nord forse non esisterebbe, ci sono alcuni infermieri che non sanno fare il proprio lavoro ed alcuni che dovrebbero tornare a scuola per la loro ignoranza. Sono stata piu' volte invitata a restare chiusa in camera e a non passeggiare per i corridoi da una signora che dicevano fosse la caposala.
Per fortuna salvo i medici e, in particolare, il dottore Sorice, a cui vanno i miei ringraziamenti piu' sentiti.

Pneumotorace.

Potrebbe migliorare

E' una struttura che potrebbe, e dovrebbe, sicuramente migliorare. Le competenze personalmente le ho trovate buone, ma i tempi di attesa sono troppo lunghi e poi la pulizia è davvero carente.

Linfoma.

Meglio degli ospedali in tv! prof. Monaco

Sono stata operata il 20/6/12 e dimessa oggi 26.
Avevo un pessimo ricordo del Cardarelli di qualche anno fa, e quindi molti timori!
Il reparto del Prof. Monaco mi ha fatto ricredere e mi ha fatto sentire finalmente e veramente "europea".
Un grazie di cuore a tutti, al Prof. Monaco e al Dr.Guggino e, in particolare, al grande infermiere "codino", non solo capace e competente, ma pieno di umanità e allegria.
Fate di tutto affinchè tutti i reparti di tutti gli ospedali campani siano come quello del Prof. Monaco!!!!
Grazie ancora.
Adriana Barbato

Asportazione neoformazione parete toracica sx.

Lobectomia - dr. Monaco

Sono stato operato il 16 e poi il 17 Novembre 2001 di lobectomia lato sinistro.
A quattro mesi dall'intervento sono tornato di nuovo in bicicletta ed ho già percorsi, ad andatura limitata, oltre 1000 km. Un ringraziamento a tutta l'equipe del Prof. G. Monaco. Grazie di cuore.

Lobectomia sx.

esistono ancora isole felici...

Che dire, in un momento in cui la sanità pubblica risente ancora di problemi per così dire di varia natura (!!!), aver incontrato, seppur in un momento così difficile, personale talmente qualificato e disponibile, è stato come entrare in un mondo parallelo nel quale alla competenza e professionalità che tutti riconoscono si aggiunge una umanità ed una disponibilità a livello personale mai riscontrata in ambito ospedaliero.
ancora grazie
dott. ing. Giulia Roppoli

pneumotorace spontaneo recidivo.

Immensa gratitudine dr. MANZO e dr. GUGGINO

Desideriamo esprimere un vivo apprezzamento ed infiniti ringraziamenti nei confronti di tutto lo staff medico del Reparto di Chirurgia Toracica, diretto dal Prof. Guglielmo Monaco; ed in particolare i dirigenti medici dr. MANZO Enrico e dr. GUGGINO Gianluca per la loro altissima professionalità ed ammirevole opera prestata al paziente D'ANGELO Ferdinando Flavio, sia durante l'intervento chirurgico che al Reparto stesso; inoltre formuliamo un immenso ringraziamento per l'ottima assistenza da parte di tutto il personale infermieristico, in particolare nei confronti del grande Enrico CAFASSO, persona di grande carisma che è riuscito a far sorridere nostro padre in momenti delicati e a trasmettergli sicurezza nel corso della sua degenza ospedaliera.
Grazie, grazie, ed ancora mille grazie.
Famiglia D'ANGELO.

Mediastinite.

INFINITAMENTE GRAZIE

GRAZIE, GRAZIE E GRAZIE ANCORA UNA VOLTA PER TUTTO CIò CHE AVETE FATTO.. CONSIDERO QUESTO REPARTO IL MIGLIORE IN TUTTO L'OSPEDALE PERCHè CON L'AIUTO DEI MEDICI E DEGLI INFERMIERI SONO RIUSCITO A GUARIRE MOLTO IN FRETTA... UN PARTICOLARE RINGRAZIAMENTO è PER LA DOTTORESSA MESSANA, PER GLI INFERMIERI DAVVERO BRAVI CHE HANNO RESO LE GIORNATE ALL'OSPEDALE DAVVERO PIACEVOLI, COME IL GRANDE INFERMIERE FRANCO E LA SUA MACCHINA, GIANLUCA APPASSIONATO DI VIDEOGIOCHI, ROSARIA UNA MEGA SIMPATICONA, CANDIDA CHE MI CHIAMAVA SEMPRE PICCOLOE ECC...
ANCHE SE IL PIù GRANDE INFERMIERE PER ME IN TUTTO IL MONDO CHE STIMO TANTISSIMO è IL GRANDISSIMO ENRICO, CHE MI HA FATTO RIDERE TANTISSIMISSIMISSIMO: QUANDO C'ERA LUI NON AVEVO PAURA PERCHè MI TRASMETTEVA TANTA SICUREZZA.
E POI CHE DIRE DELLE SUE SIRINGHE STUPENDE, NON TI FACEVANO SENTIR ALCUN DOLORE, ANZI CI AVEVO PRESO ANCHE GUSTO..AHAH..
RINGRAZIO TUTTI PER QUESTA BRUTTA E ALLO STESSO TEMPO GRANDE ESPERIENZA.
UN BACIONE, MARCO BELLUOMO.

pneumotorace PNX DESTRO.

Grazie...

Sono trascorsi 4 anni da quando ho incontrato sulla mia strada gli angeli della chirurgia toracica del Cardarelli e ancora li ricordo tutti come fosse ieri. Grazie a tutti coloro che mi hanno presa per mano e accompagnata in un percorso per me molto difficile, dandomi la serenità che ogni paziente cerca in un gesto, in un abbraccio, in un sorriso. Da Errico sempre allegro che mi faceva ridere di gusto a Rosaria che minuziosamente puliva le nostre stanze o alla "sorella" che era sempre presente per ogni nostra esigenza! Un grazie a tutti coloro che fanno parte di questo reparto da tutti i medici seri professionisti ai più validi collaboratori.. un GRAZIE di cuore al Prof. Monaco, elevato professionista ed grande che alla mattina dell'intervento mi si avvicinò e con un sorriso mi rassicurò come un padre fa coi suoi figli. I complimenti Prof. le porto da chi Professore medico in altre specializzazioni è rimasto senza parole per come lei mi ha operata, per quello che di invisibile è rimasto dell'intervento grazie alla sua professionalità e bravura! I miei più cari saluti.. grazie per avermi dato la possibilità di riabbracciare i miei tre bimbi. Carmela Di Costanzo

Leiomioma esofageo.

Una testimonianza di buona Sanità a Napoli

Angelo se n’è andato in una piovosa serata di novembre, per colpa di una malattia che non perdona.
Siamo qui ancora sgomenti, davanti a una perdita improvvisa e a cui non riusciamo ad abituarci, perché troppo ferocemente avversa alla grande carica vitale che sempre ha contraddistinto il nostro caro amico.
Queste ore tristi sono però alleviate dalla certezza che – come ci hanno insegnato parole antiche – alla fine della croce c’è la Salvezza e la Resurrezione. E sono anche nutrite dalla dolcezza e dalla bravura che hanno saputo donare coloro che, nel loro ruolo professionale, si sono succeduti al capezzale di Angelo.
Vogliamo perciò ricordare, con commozione e con profonda gratitudine, oltre ai validissimi medici che li guidano, i componenti del padiglione D dell’Ospedale Cardarelli di Napoli: Enrico, Rosaria, Titti, Gianluca, Antonio, Candida, Margherita.
E testimoniamo, in contrasto con tanti luoghi comuni e menzogne che tuttora circolano, che anche nella nostra sfortunata città c’è la presenza di alta statura professionale, continua, costante,
di angeli custodi che, silenziosamente come è costume delle persone serie, svolgono il loro quotidiano e faticoso lavoro. Con il valore aggiunto di un’umanità profonda e solidale, antica perché di radici salde, tanto preziosa in tempi così tristemente oscuri.
I parenti e gli amici di Angelo D’Andria - Napoli

Operazione al torace.

grazie

un grazie di cuore ai professionisti che riempiono questo reparto e non solo per l'assidua presenza o per la loro disponibilità, ma anche e soprattutto per l'immenso calore che emanano e, credetemi, non esagero. grazie Enrico, grazie Rosaria, grazie Titti, grazie Gianluca, grazie Antonio, grazie Candida, grazie Margherita, grazie a quei pochi nomi che mi sono sfuggiti, grazie da quella banda invadente che cercava di stare vicino al nostro amico Angelo, che ci ha lasciati...

operazione al torace.

isola felice

Ho subìto di recente un intervento alla costola presso il reparto di chirurgia toracica del cardarelli. Posso solo dire grazie a tutti, come ho fatto di persona col Prof. Monaco. A cominciare dalla elevata professionalità del Professore stesso, fino a quelli che fanno lavori più modesti, c'è una cortesia ed efficienza davvero rara anche in strutture private ad alto costo. Grazie di cuore. Peccato siate solo un'isola, tutti ci dovremmo impegnare per trasformarvi in penisola.

Neoformazione alla costa.

Grazie di esistere.. soprattutto qui.

Questa unita' e' un mondo a parte. E' gestita con cura, amore, professionalita' e pulizia.
Non appartiene al quel luogo comune che dalle nostre parti vuole fare di tutta un erba un fascio.
Il Prof. Monaco e' un professionista di quelli veri... un signore distinto, sereno, in grado di trasmettere tranquillita' a chi lo circonda. La Dott.ssa Mannelli poi, e' una persona sensibile con una bonta' d'animo superiore... Ma in questo reparto, tutti fanno a gara per offrire il meglio di se stessi, per cui non voglio fare torto a nessuno dicendo che sono speciali... senza nomi e cognomi.
E' una cosa che a queste latitudini non sembra possibile... ed invece e' vera, esiste e ci appartiene.
Ancora una volta, grazie a tutti voi di esistere!

lobectomia per K polmonare.

Monaco il divino

Semplicemente grazie al grande prof. Guglielmo Monaco e alla sua equipe.

Timoma.