Ospedale Cardarelli di Napoli

Napule è mille culur’, napule è mille paure, napule è a’ voce de’ criature che saglie chianu chianu ... ma tu sai ca’nun sì sule. Così recita Napul’è famosissima canzone di Pino Daniele. Ed è ciò che ho visto, capito e provato al Cardarelli di Napoli.
Sono una signora di origini napoletane adottata dalla città di Milano per lavoro. In questo periodo, per un problema capitato a mia madre alla colonna vertebrale, ho avuto modo di conoscere la realtà del nosocomio più famoso del meridione e di conoscere il reparto di neurochirurgia diretto dal Prof. Pasquale Caiazzo.
Spesso ho sentito e letto critiche non proprio positive riguardo la struttura, ma ora mi chiedo se qualcuno abbia mai riflettuto sul fatto che nonostante i mille problemi del meridione questa struttura accolga ogni giorno una enorme quantità di malati, e tutti, dico tutti, pur con gravi patologie, vengono seguiti, anche se posti nei corridoi o in barelle di emergenza, ma certo non mandati indietro né abbandonati come è capitato in altri ospedali per sovranumero.
In particolare modo voglio ringraziare il Prof. Pasquale Caiazzo con la sua equipe per aver curato mia madre.
Provo riconoscenza per Lei, gentile Professore, e per tutto ciò che mi ha fatto capire in questi quattro giorni certo per me non rilassanti in cui ho parsimoniosamente attinto che Lei è a voce re’ criature che cresce chianu chianu e i suoi degenti sanno che non sono soli, mai abbandonati e continuano ad avere la speranza della traversata dell’oceano della vita; quando tutti i riferimenti si fanno vaghi e la luce delle certezze più fioca. Il mondo ha bisogno di Lei!
Penso proprio di essere al cospetto di un personaggio che abbia insita una dedizione al proprio lavoro ed una immortalità affettiva che ritengo sia il più grande tributo per un esimio professore quale è Lei.
Grazie di tutto gentilissimo Prof. Pasquale Caiazzo.

Giulia Della Pietra

Problemi alla colonna vertebrale