Ospedale Cardarelli di Napoli

io non ci tornerei mai

Nota: La mia esperienza si riferisce all'anno 2006, il reparto forse è cambiato ma i ricordi che ne ho sono spiacevoli e indelebili.

Alcuni dei medici conoscono davvero il loro lavoro e gli infermieri si prodigano davvero tantissimo in un reparto chiaramente sovraffollato. Di questo li ringrazio ancora.

La gestione però è tutta da riconsiderare.
Mio padre fu lasciato 3 giorni nel corridoio in barella con piaghe da decubito, mentre pazienti capaci di muoversi autonomamente ricevevano un letto per "fare accertamenti" 3 giorni e via.

Gli infermieri mi invitarono a comprare la crema per le piaghe (1 tubo ogni 2 giorni, 12 euro), visto che a loro era dato in dotazione un tubo per tutto il reparto, non sufficiente.

La Prof. M. fu molto irritata per la richiesta di un letto per un paziente paralizzato e in grave malnutrizione, alzando la voce di fronte alla sua equipe mi disse "Si vuole rendere conto che suo padre deve solo morire, lo porti a casa e aspetti, non mi può occupare un letto così!"
Le risposi "Cara Dottoressa a casa in questo stato agonizza da 2 giorni, è incapace di nutrirsi, io non posso aiutarlo ma dovrei farlo morire di sete? Mi incateno al letto, lei chiami pure i carabinieri".

Per la cronaca mio padre visse 5 mesi da quel fatidico giorno, si risvegliò, mi parlò (chiedendomi un babà ed un crocchè di patate, che si mangiò pure!), morì dignitosamente in una clinica privata.

Diabete, ischemie cerebrali multiple.