Ospedale Cardarelli di Napoli

UNA ECCELLENZA ITALIANA AL SUD

Sono stato intubato d'urgenza dall'equipe della terapia intensiva a seguito di collasso di entrambi i polmoni a causa del Covid-19.
Il Prof. Luigi Mendetta, il Prof. Paolo Marsilia e tutti gli altri dottori non si sono mai arresi di fronte alle mie condizioni disperate e con poche speranze. Hanno continuato con le cure e sono intervenuti senza esitazione per risolvere i tanti problemi collaterali sorti (di tipo polmonare, cardiaco, epatico ed oltre), utilizzando anche tecniche innovative.
Ma quello che ne fa una vera eccellenza è la perfetta integrazione tra i macchinari ad altissima tecnologia ed avanguardia utilizzati e la incredibile professionalità, competenza e preparazione di tutto il personale, ottimamente diviso nei loro compiti e sempre presente 24 ore su 24.
A questo bisogna aggiungere la grandissima umanità di tutto lo staff sia verso i familiari che verso il paziente. Tante volte quando dopo 21 giorni i miei polmoni hanno di nuovo incominciato a funzionare ed io ero fisicamente ed emotivamente provato, chiunque della equipe in continuazione mi diceva parole di incoraggiamento, oppure semplicemente mi stringeva la mano, oppure si commuoveva insieme a me...
In sintesi, è la combinazione perfetta di professionalità ed umanità.
Devo a loro (ed anche a nostro Signore Dio) la circostanza di aver avuto una seconda possibilità e di questo sarò sempre grato.
Per concludere, sono stato successivamente trasferito prima al reparto Covid e poi alla normale divisione di pneumologia del Cardarelli, trovando in tutti i reparti la stessa splendida combinazione di preparazione, professionalità ed umanità dei medici e degli infermieri ai quali si aggiungono (ovviamente solo per i reparti) cibo ottimo e caldo, pulizie quotidiane, assistenza H/24 e perfino il wi-fi gratuito.
Il Cardarelli tutto mi ha salvato la vita e mi ha consentito, dopo oltre due mesi dall'infausto, il pieno recupero fisico che sta continuando presso la fondazione Maugeri di Telese, con la quale è convenzionato e che rappresenta un'altra eccellenza italiana del sud.

Collasso di entrambi i polmoni per Covid-19.