Dettagli Recensione

Ospedale Cardarelli di Napoli
Voto medio 

5.0
Competenza 

5.0
Assistenza 

5.0
Pulizia 

5.0
Servizi 

5.0

Collasso di entrambi i polmoni per covid

Sono stato intubato d'urgenza dall'equipe della terapia intensiva a seguito di collasso di entrambi i polmoni a causa del Covid-19.
Il Prof. Luigi Mendetta, il Prof. Paolo Marsilia e tutti gli altri dottori non si sono mai arresi di fronte alle mie condizioni disperate e con poche speranze. Hanno continuato con le cure e sono intervenuti senza esitazione per risolvere i tanti problemi collaterali sorti (di tipo polmonare, cardiaco, epatico ed oltre), utilizzando anche tecniche innovative.
Ma quello che ne fa una vera eccellenza è la perfetta integrazione tra i macchinari ad altissima tecnologia ed avanguardia utilizzati e la incredibile professionalità, competenza e preparazione di tutto il personale, ottimamente diviso nei loro compiti e sempre presente 24 ore su 24.
A questo bisogna aggiungere la grandissima umanità di tutto lo staff sia verso i familiari che verso il paziente. Tante volte quando dopo 21 giorni i miei polmoni hanno di nuovo incominciato a funzionare ed io ero fisicamente ed emotivamente provato, chiunque della equipe in continuazione mi diceva parole di incoraggiamento, oppure semplicemente mi stringeva la mano, oppure si commuoveva insieme a me...
In sintesi, è la combinazione perfetta di professionalità ed umanità.
Devo a loro (ed anche a nostro Signore Dio) la circostanza di aver avuto una seconda possibilità e di questo sarò sempre grato.
Per concludere, sono stato successivamente trasferito prima al reparto Covid e poi alla normale divisione di pneumologia del Cardarelli, trovando in tutti i reparti la stessa splendida combinazione di preparazione, professionalità ed umanità dei medici e degli infermieri ai quali si aggiungono (ovviamente solo per i reparti) cibo ottimo e caldo, pulizie quotidiane, assistenza H/24 e perfino il wi-fi gratuito.
Il Cardarelli tutto mi ha salvato la vita e mi ha consentito, dopo oltre due mesi dall'infausto, il pieno recupero fisico che sta continuando presso la fondazione Maugeri di Telese, con la quale è convenzionato e che rappresenta un'altra eccellenza italiana del sud.

Patologia trattata
Collasso di entrambi i polmoni per Covid-19.
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto
Intubazione per 21 giorni con risoluzione tempestiva ed utilizzo di tecniche innovative di vari problemi sorti durante la degenza di tipo polmonare, cardiaco, epatico ed oltre.
Esito della cura
Guarigione totale

Commenti

Per Ordine