Ospedale Cardarelli di Napoli

Sorella del malato

Mi firmo senza timore, perché chi dice la verità non teme mai nulla. Mio fratello è arrivato con "solita problematica": scompenso cardiaco con edema degli arti inferiori.
Durante la degenza, la problematica viene adeguatamente corretta ma, nonostante la persistenza sospetta di una brutta flebile sul braccio fino ad un enorme ascesso che mai viene controllato, dicono che sarebbe stato dimesso; ma così non è successo. Nel giro di pochissimi giorni la situazione precipita, da quel braccio entra un batterio, uno stafilococco, nel sangue, mio fratello entra in shock settico e setticemia. Fino alla diagnosi di miocardite batterica con interessamento di una valvola che prima era sana e funzionante ed attacco batterico ai cateteri del defibrillatore. Con un ragazzo che era stato sottoposto ad un doppio bypass con inserimento di un defibrillatore; con ragazzo gravemente debilitato, hanno peccato di una simile leggerezza? Oggi è in una situazione drammatica, deve togliere i cateteri infettati e dovrebbe addirittura sostituire una valvola cardiaca..
Adesso è allettato 24h/24 e gli edemi sono tornati in tutta la loro gravità. È entrato in un reparto che deve riparare un danno al cuore e verrà trasferito quindi al Monaldi, con un ulteriore danno al cuore.
Ecco la mia esperienza.

SCOMPENSO CARDIACO.