Ospedale Cardarelli di Napoli

Fisioterapia e terapia occupazionale

Sono stato amputato all'arto inferiore sinistro (sotto al ginocchio), ero disperato perchè dopo l'amputazione la ferita non voleva chiudersi.
Nel frattempo oltre agli infermieri per la medicazione, ho avuto un'ottima assistenza e igiene, successivamente ho conosciuto i fisioterapisti che mi guidavano per ripresa della posizione eretta. Poi ho conosciuto il terapista occupazionale (Michele): non conoscevo questa professione, utilissima per il recupero delle mie autonomie. Da subito ha instaurato una relazione con forte empatia, poi a seguire mi ha indicato tutte le strategie per i trasferimenti dal letto alla carrozzina e viceversa per poi andare nel bagno e provare a gestire la cura della mia persona; è stata una vittoria alzarmi dal letto e riuscire a lavarmi da solo sostituendomi la maglietta intima, facendomi la barba, guardarmi allo specchio ed uscire dalla stanza per passeggiare con la carrozzina nei corridoi. Ho avuto alti e bassi a causa della ferita, ma i medici del reparto sono stati eccellenti. Ringrazio inoltre gli infermieri e gli OSS.
Adesso sto cercando di recuperare attraverso un percorso riabilitativo con la protesi.

Amputazione arto inferiore.