Ospedale Cardarelli di Napoli

Due ricoveri: infarto ed edema polmonare

Sono stato ricoverato due volte, la prima per infarto a miocardio e la seconda per edema polmonare; inoltre ho fatto la coronarografia col dr. Boccalatte (ottimo, non ho accusato alcun disturbo.
Ricoverato in stato allerta in pronto soccorso, sono stato curato con tempestività ed energia più che sufficiente. Per un paio di giorni sono rimasto in sala comune (in barella), dove però non regna alcuna pulizia e talvolta fanno difetto ordine ed assistenza. Passato in reparto -stanza a due- ho trovato tutt'altro ambiente e migliori cure ed assistenza, leggermente ridotta di domenica e nella notte, comunque sempre alquanto soddisfacente. Nulla da dire su competenza medica da parte dei diversi medici che si sono succeduti in 4 giorni di degenza: tutti informati sul decorso e sul da farsi. Non ho elementi da segnalare, se non che - credo - l'informativa da altri reparti (come laboratori di analisi) talvolta è tardata a venire. Nel complesso direi voto alto all'equipe medica, specie a qualcuno di essi, e voto abbastanza sufficiente a quella infermieristica.
Null'altro.

Infarto del miocardio (IMA);