Ospedale Cardarelli di Napoli

Angioplastica

Mia madre la notte del 7-8 dicembre ha avuto un brutto infarto ed è arrivata al pronto soccorso del Cardarelli in codice rosso con un tracciato cardiaco molto serio: il suo cuore aveva sotto il 40% di funzionalità. Dopo un controllo eco cardiaco è stata sottoposta alla coronarografia, che ha evidenziato un grosso trombo che ostruiva completamente la coronaria inferiore. È stata preparata per l'intervento di angioplastica immediatamente, il medico che l'ha operata è arrivato in 10 minuti e pur preparandoci a tutti i rischi dell'intervento, ha salvato mia madre in 45 minuti con uno stent, nonostante grosse difficoltà e varie aritmie in fase operatoria.
Mamma e' stata trasferita in terapia intensiva cardiaca e non ho mai visto un reparto così pulito, funzionale in vita mia. Tutti i medici con i quali abbiamo parlato per avere le informazioni nei giorni di ricovero sono stati estremamente garbati e hanno avuto la capacità di spiegare in termini semplici ogni cosa. Le infermiere hanno garantito con umanità, garbo e dolcezza un buon decorso a mamma e dopo solo 4 giorni l'abbiamo portata a casa sana e salva. Si parla tanto dell'inefficienza del sud, ma bisognerebbe andare a verificare la realtà, l'eccellenza di strutture del genere dove la sensibilità, l'umanità sono spettacolari. Un grazie infinito al dott. D'Andrea che ha operato e a tutto lo staff della TIC. Vi abbraccio.

Infarto.