Ospedale Cardarelli di Napoli

Cattiva assistenza post operatoria

Circa un mese fa mia madre veniva ricoverata per un intervento alle carotidi effettuato dal Dott. P. Caiazzo. Già nel post operatorio non si ravvedevano segni di miglioramento, tantomeno di guarigione. A distanza di quattro giorni dall'intervento, la stessa veniva colpita da ischemia cerebrale a causa della quale restava per alcuni giorni in stato di coma. Premetto che la paziente soffre di ipertensione arteriosa, di cui avevamo informato tutti i medici del reparto, oltrechè il responsabile del reparto che la teneva in cura, tanto che noi familiari avevamo portato anche la terapia farmacologica che seguiva a casa. A seguito delle peggiorate condizioni, i farmaci per l'ipertensione venivano ritirati dai medici e portati in medicheria, ma ogni volta che venivano a controllo ci veniva chiesto se avevamo dato la terapia per l'ipertensione, dati i continui sbalzi di pressione arteriosa che certo non favorivano la guarigione. Solo quando, a seguito di nostra sollecitazione, veniva monitorata la pressione arteriosa e risultava essere molto alta, veniva fatta una terapia d'urto. A distanza di un mese dall'intervento, mia madre è in uno stato di "dormiveglia", non si è più alzata dal letto, non siamo stati informati della terapia che sta ricevendo, dei tempi e delle percentuali di ripresa, se ci sarà; non è stato effettuato alcun altro esame clinico per valutare l'entità dei danni subiti e di cosa fare per limitare gli stessi. Diciamo che è in una situazione di stand-bay che certo non può portare ad esiti positivi. Per non parlare del senso di umanità, di responsabilità e senso del dovere, oltrechè l'educazione mostrata da una parte del personale infermieristico del reparto.

Intervento carotide.