Ospedale Cardarelli di Napoli

disinteressati

Mia madre è stata ricoverata in questo reparto in quanto doveva sostenere un intervento di broncoscopia disostruttiva. L'intervento non è andato a buon fine, in quanto era presente una forte difficoltà respiratoria, non accertata in fase preliminare, aggravatasi dopo l'anestesia; per cui è stata riportata in reparto onde sottoporla, al loro dire, ad una terapia "adeguata" al fine di recuperare l'ossigenazione del sangue, prima di ritentare una nuova broncoscopia. Orbene, a casa mia madre prendeva un broncodilatatore per via orale, voler sottoporre qualcuno ad una terapia più adeguata significa fare un corposo intervento farmacologico! Invece: la prima sera non le hanno dato assolutamente nulla (nonostante le nostre richieste e quelle, presunte, del mendico); il secondo giorno le hanno fatto una flebo con un medicinale il cui dosaggio era inferiore di un quarto rispetto a quello che il medico curante le somministrava a casa; la sera, quindi, si è ovviamente aggravata! In tutto ciò, con la grave insufficienza respiratoria in atto, non le hanno, affatto, prescritto l'ossigeno e quando è intervenuta una crisi gravissima, non solo non sono intervenuti infermieri, ma lo stesso medico di guardia era assente, stava in un'altra ala del palazzo, e quando è intervenuto ha avuto il coraggio di giustificarsi con mio padre dicendo che, comunque, la paziente aveva gravi altre patologie.. alla fine mia madre è stata trasportata al filtro di rianimazione dove è cominciato un altro calvario!
Andrea Aliberti.

occlusione bronchiale - insufficienza respiratoria.

Inviato da Salvatore
10 Marzo, 2015
Purtroppo è cosi, anche mio padre ha subìto disagi gravissimi. Per la Broncoscopia dovrebbero fare l'anestesia totale perché è un esame molto doloroso e fastidioso, invece per disinteresse e facilità dei medici non la fanno.