Policlinico SS. Annunziata di Chieti

Esperienza negativa

Riferisco della recente esperienza di nostro padre, ultraottantenne cardiopatico, ricoverato presso l’ospedale di Chieti, reparto Otorinolaringoiatra, per un intervento di tiroidectomia.
La degenza post-chirurgica ha assunto, per noi famigliari e per il paziente, i contorni di un INCUBO. In un momento come quello attuale in cui l'assistenza ai propri cari è limitatissima a causa d’elle misure anti-contagio, la totale assenza di attenzione allo stato del paziente e alle complicanze subìte, ha amplificato e compromesso notevolmente lo stato emotivo di nostro padre.
Sul piano clinico si sono evidenziati effetti collaterali non irrilevanti, edema, sanguinamento, dispensa, che solo a seguito delle nostre continue, e a tratti alterate, sollecitazioni, hanno trovato attenzione. Nessuna risposta, neppure intempestiva, alle richieste di intervento del paziente che, ad oggi, patisce ancora le conseguenze fisiche e soprattutto morali della esperienza vissuta. Chiedere empatia, nel contesto appena descritto, sembrerebbe paradossale, ma sulla scarsa cura allo stato di salute di una persona già fragile, non puó e non deve soprassedersi.

Gozzo - tiroidectomia.