Policlinico SS. Annunziata di Chieti

Portantino scansafatiche

Sono andata in ospedale alle h. 23.50 circa dopo essere passata per il triage; il portantino mi doveva accompagnare al piano (livello) del reparto ginecologia ostetricia ma, dato che ci ero già andata 55 ore prima, la strada la conoscevo (ha detto!)
E io da sola sono salita al piano e da sola ho dovuto affrontare la morte delle mie gemelle alla 26esima settimana (di cui una in diretta).
Mi stupisco tutte le volte che ci penso, con che dignità e pacatezza riesco a dissociarmi dall'evento per sopravvivere; e tutte le volte che ci penso, di riflesso ho l'immagine di questo ospedale fantasma, quella notte, dove sono dovuta ritornare con le mie gambe a portare in Pronto Soccorso il foglio per l'accettazione, perchè in ginecologia/ostetricia, nessuno mi poteva accompagnare.
(devo dire che al ritorno ho perso la strada per poi ritrovarla)- nelle ultime 2 ore di vita della mia gemella..
In una vicenda così tragica, nessuno, ribadisco nessuno, si è mai fatto sentire.
Traggo conclusioni che dal portantino al dirigente, all'amministrazione, il comportamento sembri delineato dall'indifferenza totale.

Gravidanza gemellare 26° settimana.