Policlinico SS. Annunziata di Chieti

Come si dice... "Siamo al Sud"!

Premetto di essere di origine meridionale, quindi il titolo della mia recensione non ha niente di negativo nei confronti degli abitanti del sud Italia ma, vivendo al nord da tanti anni e confrontando il servizio di assistenza offerto dalla "segreteria" del conclamato prof. Mastropasqua con quello offerto da un comune ambulatorio oculistico del nord Italia, mi viene solo da vergognarmi per la completa disorganizzazione, maleducazione e scortesia di cui sono stata vittima!

Già dalla prima visita in studio, si evince la completa mancanza di rispetto nei confronti dei pazienti. Nessuna accoglienza, nessuno che ti dice cosa devi fare, nessun turno di attesa. Da un microfono si sentono chiamare i nomi delle persone una alla volta, senza nessun ordine di arrivo perché, ovviamente, nessuno sa chi è arrivato prima o dopo, dato che al tuo arrivo non sei stato considerato da nessuno. Si entra, si prende posto (se si trova!) in una delle due stanze d'attesa e se avevate appuntamento alle 10.00, potete stare sicuri che non uscirete da lì prima delle 14.00, se vi va bene.
Una volta chiamati dall'altoparlante, dopo un tempo indefinito di attesa che è minimo di un'ora, si va in cerca della stanza dove verrà effettuata la visita, perché ovviamente nessuno ti dice dove andare e se non ti sbrighi ad entrare, ti trattano pure come un menomato che ha perso il senso dell'orientamento.
Quando finalmente si capisce qual è la stanza della visita, ti fanno sedere, ti mettono due goccioline di qualcosa negli occhi e ti fanno nuovamente uscire ad aspettare. Di nuovo attesa, lunghissima attesa, senza che nessuno ti dica cosa succederà dopo.
Dopo altro tempo indefinito, finalmente la visita. Ovviamente il dott. Mastropasqua non è in ambulatorio. A visitarti ci sono dei medici giovani, forse specializzandi, che ti fanno diversi esami su due o tre macchinari e ti spiegano in cosa consisterà l'intervento. Una volta finito con loro, ti mandano in una seconda stanza adiacente, per fare altri esami su altre macchine e per definire la data in cui svolgerai l'intervento.
Amen! Dopo un'attesa infinita, dove pensi di averle viste tutte e di voler solo uscire di lì, vieni fatto entrare in una terza stanza adiacente, dove si "salda" il conto della visita. Giustamente tutto ha un costo nella vita e una visita presso il prestigioso studio del dott. Mastropasqua ovviamente ce l'ha. Ma attenzione, perché qui arriva il bello. La segretaria, seduta dietro una scrivania, ti dice senza mezzi termini che il costo della visita è di "Duecentocinquantaeuro, centocinquantaeurosenonhaibisognodellaricevuta". Avete letto bene: uno "sconto" di ben € 100 euro se si decide di non richiedere ricevuta. Ovviamente lo sconto è così allettante che in molti, moltissimi, preferiscono questa forma di "agevolazione", contribuendo a dare manforte a questo sistema. Per quanto mi riguarda, nonostante la tentazione fosse forte, non ho voluto usufruire di questo "sconto", perché sono uno di quei cittadini che le tasse le paga ed esige che siano anche gli altri a farlo.
La visita in studio ovviamente è propedeutica all'intervento, una sorta di "saltafila" alla lista di attesa per cui, se si volesse fare questa visita in ospedale, i tempi di attesa sarebbero lunghissimi.
Anche il giorno dell'intervento in ospedale l'attesa è lunga e il personale infermieristico dà poche delucidazioni. Diciamo che il disinteresse completo del personale nei confronti del paziente spaesato e preoccupato per ciò che andrà ad affrontare, è il leitmotiv di tutta questa esperienza, sia in studio che in ospedale.

Miopia.

Inviato da patrizia
25 Novembre, 2015
Ciao, mi potresti dire il costo dell'intervento? grazie!!! Se vuoi scrivimi in privato alla mia email: pattyargiolas@gmail.com

Inviato da Olga
02 Febbraio, 2016
Buonasera, ha ricevuto risposta circa il quesito fatto da lei qualche mese fa sul costo dell'operazione della miopia presso l'ospedale di Chieti con l'équipe di Mastropasqua? Se sì, potrebbe comunicare anche a me il costo complessivo? Grazie anticipatamente.
Inviato da Renzo
22 Mag, 2016
A te più che personale gentile ti sarebbe servito uno psicologo.. Che ti devono dare le carezze e dirti povero caro?... In battuta finale, se non hai usufruito dello sconto sei veramente malato. Guarda quanto il tuo amato Stato ti rispetta..

Inviato da Michele
27 Dicembre, 2016
Ciao, se hai ricevuto risposta circa il costo, potresti comunicare anche a me il costo?
La mia mail è: mascolomichele@hotmail.it

Inviato da giuseppe
05 Febbraio, 2017
Salve, ho letto il commento e vorrei chiederle delle informazioni:
dopo quanto tempo è stato operato a distanza dalla visita?