Ospedale Sant'Anna di Como

GRAZIE

Mia madre è in cura in questo reparto ed è stata accolta fin dal principio con professionalità, dolcezza e rispetto. Ogni persona dell'entourage sembra abbia un ruolo preciso e molteplice: i volontari danno gran sostegno ed esempio di coraggio; le impiegate dell'amministrazione sempre molto gentili; le infermiere persone meravigliose che incoraggiano mia madre con parole e molti gesti professionali e teneri, ci sono sempre, instancabilmente presenti, coordinate da una donna che è un portento, una caposala sempre accogliente che ha parole di conforto per mia madre esattamente come i componenti del suo gruppo. Sempre pronte a supportare e comprendere mia madre ed in realtà anche me.
Arrivo alle dottoresse, che sono sempre centrate su mia madre, sulla sua salute fisica in primis e sulla sua salute mentale, sono disponibili all'ascolto con la capacità anche di fare battute per strappare un sorriso a mia madre anche quando il loro sguardo emana tristezza; sono sempre in grado, nonostante i tanti pazienti, di ritrovare quella centratura per concentrarsi sul paziente di fronte a loro... E' proprio vero quello che ha detto UNA di loro, che "è proprio difficile e faticoso tornare a casa con tutta la sofferenza che vivono nella giornata".. e ne vivono tanta, e forse il loro apparente distacco non è altro che un modo per proteggersi rimanendo comunque molto presenti professionalmente e, per l'esperienza di mia madre, anche emotivamente. il reparto è guidato da un primario che, al di là del suo ruolo e della sua professionalità, è una donna umana e sensibile che coordina, per quanto ci riguarda, in maniera ineccepibile il tutto e anche qualora possono esserci ritardi nell'organizzazione, e a noi raramente è accaduto, è triste e spaventoso realizzare che la lungaggine è soprattutto dovuta alla presenza di tanti, troppi pazienti. Mia madre è la priorità per ogni oncologa che l'ha visitata e questo è per me e per tutta la mia famiglia un aspetto fondamentale. Ritengo importante inoltre segnalare anche che sia per mia madre che per me/noi famigliari è previsto, qualora si voglia, un sostegno psicologico, così che io e i miei familiari possiamo essere sostenuti nelle nostre ansie paure e impotenza, perché mia madre deve rimanere la priorità per le dottoresse e delle infermiere. Grazie.

Tumore al colon, metastasi a fegato e polmoni.