Ospedale Sant'Anna di Como

Pessima esperienza

Mio marito è stato ricoverato in questo reparto per 3 mesi. Purtroppo la malattia era in stadio molto avanzato, ma si è perso comunque troppo tempo. Ci hanno provato per 1 mese a fare la biopsia.. ci hanno provato al fegato ma non ci sono riusciti. Dopo 10 giorni un altro tentativo ai polmoni, fallito. Poi si accorgono che nei polmoni di mio marito era entrata aria quando erano entrati la seconda volta; in contemporanea accedono al fegato e finalmente riescono e prelevare materiale per fare biopsia. Nel frattempo mio marito si attacca ad un macchinario per togliere l'aria dai polmoni. Poi attendiamo per l'esito della biopsia.
A mio marito nessuna fisioterapia, nonostante il lungo allettamento.
Una volta arriva il referto della biopsia, si decide per chemioterapia e immunoterapia. Solo il giorno dell'inizio della chemio si accorgono che mio marito non ha le vene idonee per fare la chemio e decidono di fare il PORT, così altri 4 giorni buttati per questo intervento. In quei giorni mio marito si ammala, prende una infezione del sangue da batterio ospedaliero. Comincia l'antibiotico ma peggiora e così, da candidato alla chemioterapia, passa a malato terminale. Poi è deceduto in questo reparto. Anche se aveva un tumore all'ultimo stadio, le attese sono state ingiustificabili a mio avviso.

Tumore ai polmoni con metastasi ossee ed epatiche.