Ospedale Sant'Anna di Como

Parto naturale

Ho partorito qui a settembre 2023, il giorno prima dell’induzione. Ho trovato uno staff eccellente che mi ha seguita in tutte le fasi del parto, ad eccezione della prima ostetrica all’ingresso del pronto soccorso ostetrico. Purtroppo continuava a rimandare il controllo della dilatazione, sostenendo fosse ancora lunga la strada, invece ero già di 7 cm. e ha così tardato a chiamare l’anestesista che avevo insistentemente richiesto da subito.
Per il resto però è andato tutto bene, sono stata trattata con pazienza e infinita delicatezza.

Non posso dire lo stesso per il reparto Nido, ostetriche chiuse notte e giorno nel loro harem, non mi hanno mai aiutata, nonostante le mie ripetute richieste di aiuto. Purtroppo durante il corso pre parto si sono mostrate molto alla mano e gentili, ma all’atto pratico mi hanno letteralmente ignorata e hanno banalizzato il mio malessere. È stato davvero molto triste, penso debbano migliorarsi in questo senso.
Pulizia del reparto abbastanza scarsa, non mi hanno mai cambiato le lenzuola e sul pavimento c’erano cumuli di polvere; per non parlare della totale mancanza di pulizia nel bagno.

Parto naturale.