Ospedale Annunziata di Cosenza

Eccellenze calabresi all'Annunziata di Cosenza

In seguito ad un intervento di gastrectomia sub totale VL per stenosi serrata del piloro presso un'altra struttura, la sera di domenica 18 febbraio sono stato trasferito d'urgenza all'ospedale Annunziata a causa di una fistola biliare di alta portata. Vista la gravità, il dott. Pellegrino, con i suoi collaboratori, è intervenuto tempestivamente con laparotomia esplorativa, toilette addominale, drenaggi peritoneali multipli, duodenostomia su Petzer. E' trascorsa una settimana caratterizzata da cure costanti, accertamenti continui e spiegazioni esaurienti che hanno avuto come denominatore comune una grande preparazione da parte dei medici mista ad una straordinaria umanità.
Il giorno 27 febbraio sono stato sottoposto all'intervento definitivo, nella fattispecie si è trattato di una duodenocefalopancreasectomia. Intervento lungo e difficile che ha messo a dura prova me stesso, la mia famiglia, che durante la mia convalescenza è stata accolta, accudita,messa al corrente e incoraggiata; i medici.Medici che con lavoro certosino, spirito e professionalità di gruppo hanno messo in atto un intervento sconosciuti ai molti calabresi che per poter vivere sono costretti ad intraprendere i cosiddetti viaggi della speranza. medici che che hanno anteposto all'aspetto prettamente professionale quello umano, morale ed etico.
Nel decorso post-operatorio sono stato affiancato da medici e infermieri che mi hanno aiutato a riprendere in mano le mie condizioni fisiche nonchè psicologiche.
Sono stato dimesso giorno 13 marzo con la consapevolezza di essere stato curato da un'equipe professionale, preparata,tempestiva e scrupolosa . Ringrazio il dott. Vincenzo Pellegrino, il dott. Sebastiano Vaccarisi, il dott. Silvano Rizzuti, il dott. Massimo Canonaco, le dottoresse Giuseppina Fusilli, Valeria Gambardella e Carolina Biscardi, gli infermieri e gli O.S.S. del reparto di chirurgia epatobiliopancreatica e trapianti, che con amore, pazienza e umanità mi hanno curato e permesso di ritornare alla mia vita e dalla mia famiglia.
Ringrazio la direzione sanitaria e ospedaliera.
Spero, infine, che la mia storia sia da esempio per pazienti e non affinchè vengano a conoscenza della realtà positiva, professionale, di alto livello medico, morale e umano che contraddistingue l'ospedale Annunziata e nella fattispecie il reparto di chirurgia epatobiliopancreatica e trapianti.
Grazie di cuore, rimarrà un ricordo indelebile.
Bruno Tucci

Fistola biliare ad alta portata.