Ospedale Annunziata di Cosenza

Resezione epatica

La mia storia comincia circa 26 anni fa quando ho subìto una colecistectomia per calcolosi, ma dopo l’intervento non sono mai stato bene: febbre e coliche mi hanno continuato a perseguitare. Tre anni dopo approdo a Milano al S. Raffaele per scoprire che la causa di tutto è un calcolo intraepatico. Affronto e supero una serie di piccoli interventi sperimentali che risolvono nell’immediato il problema. Poco tempo dopo si ripresentano coliche, febbre, gammagt molto elevate ed ittero che riesco a tenere sotto controllo, finchè a novembre 2017 tutto precipita. Mi ricovero presso il reparto di Gastroenterologia dell’Annunziata di Cosenza con un ittero molto elevato ed una colangite. Seguono una serie di approfondimenti diagnostici che portano ad un sospetto colangiocarcinoma. Dopo una consulenza con la Chirurgia EpatoBilioPancreatica conosco il dott. Vaccarisi, che con profonda umanità mi illustra la soluzione del mio problema: una resezione epatica del lobo destro. Comunico la mia decisione di affidarmi ciecamente all’equipe del dott. Vaccarisi e ricevo l’ostilità di parenti ed amici che insistono di cercare un centro adeguato al nord. Il 19 marzo vengo sottoposto all’intervento chirurgico di “Epatectomia destra regolata”: intervento ad alto livello di difficoltà, durato oltre otto interminabili ore in cui i sospetti iniziali del dottor Pellegrino e del dottor Vaccarisi diventano certezza: la necrosi del lobo destro del fegato non è dovuta ad un colangiocarcinoma, bensì ad una malattia genetica rara - la malattia di Caroli - confermata anche dall’esame istologico post operatorio. Durante la degenza l’equipe del dottor Vaccarisi mi ha seguito con grande umanità, competenza, costante presenza ed abnegazione.
La mia storia dimostra che non serve recarsi in strutture “blasonate” al nord in cui rappresenti solo un numero e ti liquidano senza ulteriori approfondimenti diagnostici che nel mio caso avrebbero risparmiato anni di sofferenze e paure, quando a due passi da casa c’è un reparto che è un’ eccellenza della sanità calabrese. Strutture come queste andrebbero valorizzate e potenziate adeguatamente per tutti i cittadini calabresi che hanno diritto ad una sanità pubblica di qualità.
Ringrazio di cuore tutto il personale infermieristico, le Oss, sempre cortesi e disponibili, che nonostante i turni e i ritmi a cui sono sottoposti non risparmiano sorrisi e attenzioni.

Epatectomia destra regolata Malattia di Caroli