Ospedale Annunziata di Cosenza

Tumore primario colon retto - metastasi epatiche

E' doveroso per me scrivere due righe per quanto accaduto a mia madre nel mese di Aprile 2018 presso il reparto del Dott. Sebastiano Vaccarisi.
Premetto che mia madre era una paziente dell’IEO di Milano.
Mia madre stava rischiando una sub occlusione intestinale dovuta in seguito alla presenza di un tumore primario al colon retto e delle metastasi al fegato (n.3 lesioni). Durante i primi due cicli di terapia chemio e biologica, neoadiuvante prima di effettuare l’intervento a Milano, mia madre ha avuto dei gravi problemi che l’hanno portata alla sub occlusione intestinale. Si rischiava l’occlusione totale e l’operazione d’urgenza qui (preciso che mia madre, per quante ne ha sentito e da decisioni personali, non voleva mai e poi mai mettere piedi all’Ospedale Civile Annunziata di Cosenza). Come un caso della vita, un mio amico mi parla però del Dott. Vaccarisi che aveva operato un suo familiare.
Vista l’urgenza mi sono convinto di chiedere al Dott. Vaccarisi di poterla vedere.
Qui arriva qualcosa che mai avrei pensato. L’ho chiamato un Venerdi pomeriggio e, senza conoscermi e sapendo sin da subito che mia madre era una paziente dell’IEO, è stato al telefono almeno 20 minuti a spiegarmi la situazione in base a quanto io gli raccontavo, con una calma e professionalità e linguaggio comprensibile senza eguali.
Il giorno dopo mi ha detto di venire in Ospedale per far visitare mia madre e vedere gli esami fatti, cosa che ha fatto prontamente e ha consigliato sulla situazione attuale. Ha perfino parlato con il collega chirurgo di Milano, spiegando il tutto e soprattutto sapendo che forse non si sarebbe mai operata qui a Cosenza.
Credo che il Dott. Vaccarisi non sia soltanto un medico chirurgo professionista dalle qualità e bravure che sono note a tutti ormai (e qui sottolineo ovviamente tutta la sua Equipe) e che posso confermare anche io stesso in quanto in una sola operazione ha “sistemato” a mia madre la sub occlusione, asportato il tumore primario colon retto, asportata lesione al fegato e ha pure tolto la colecisti in quanto una metastasi era vicina e ha valutato bene di toglierla; ma penso che qui siamo ben oltre la sua professionalità indiscutibile, poiché è una persona umile ed umana che non ho mai trovato in nessuna persona in questo ambito fino ad oggi. Dedica, con una pazienza incredibile, del tempo a tutte le persone che ne hanno bisogno e non è mai stanco o evita le persone - e questo ve lo posso testimoniare io che in 15 giorni di ricovero di mia madre ero sempre presente.
Credo che la Sanità in generale e soprattutto quella Calabrese abbia bisogno di persone così, complete e uniche nel loro genere in modo che noi calabresi non cerchiamo fuori il top quando invece il top a volte senza saperlo è proprio qui.
Mia madre è felice di essere stata sua paziente, e rifarebbe questa scelta mille volte preferendolo ai blasonati IEO o altri ospedali di fuori. Non fatevi scappare Medici così, anzi, premiateli e dategli sempre più in modo che anche l’Annunziata un giorno possa togliersi certi pregiudizi e dimostrare che le eccellenze esistono anche qui nel profondo sud della Sanità Calabrese . Al tempo stesso dico ai pazienti di andare senza esitazioni dal Dott. Vaccarisi e la sua equipe, in quanto non può essere fatta scelta migliore alla luce di quanto sopra menzionato.

Tumore colon retto - metastasi fegato - sub-occlusione intestinale.