Ospedale Annunziata di Cosenza

Chirurgia "Migliori": un'eccellenza della Sanità

Questa mia testimonianza vuole esprimere un profondo ringraziamento ed una sincera gratitudine ad un “Centro di eccellenza” della sanità calabrese: la Chirurgia Epatobiliopancreatica e Trapianti “Migliori” dell'Ospedale Annunziata di Cosenza, al suo responsabile dott. Sebastiano Vaccarisi, al suo staff medico (dott. Pellegrino, dott.ssa Fusilli, dott. Rizzuti, dott Canonico) ed a tutto il suo personale infermieristico e socio-sanitario.
Ho 55 anni. Circa un anno fa mi hanno diagnosticato una grave neoplasia al colon-sigma con metastasi al fegato. Il problema più serio erano le numerose lesioni al fegato. Mi sono affidato al Team Multidisciplinare dell’ospedale specializzato nella mia malattia, costituita da oncologi, chirurghi, radiologi. Dopo 12 cicli di chemioterapia sono stato ricoverato in Chirurgia “Migliori” per un complesso intervento chirurgico, eseguito con successo: epatectomia destra, emicolectomia sinistra con ileostomia temporanea.
Il Responsabile della Chirurgia “Migliori” è il dott. Sebastiano Vaccarisi, colui che mi ha operato insieme al suo staff. Il dott. Vaccarisi oltre ad essere un eccellente chirurgo ha doti, che lo rendono speciale: una preparazione ed un’esperienza professionale di altissimo livello, elevate capacità di gestire un percorso diagnostico-terapeutico e multidisciplinare pre e post-operatorio, una proprietà di linguaggio professionale alla portata dell’interlocutore, una presenza continua in corsia per assistere e rassicurare i pazienti e parenti come un “chirurgo-amico”, disponibilità, un carattere sensibile e gentile.
“Durante l’intervento, applicheremo il protocollo migliore nel rispetto della massima sicurezza, così come indicano le guide internazionali” mi diceva il dott. Vaccarisi. Intuivo che il mio caso era molto serio ed occorreva essere in un Centro specializzato, come questo, per sperare in un pieno successo.
In sala operatoria, prima di addormentarmi, ricordo il dott. Vaccarisi insieme al dott. Pellegrino, prezioso collega per tanti interventi di alta complessità, che mi sorridevano e rassicuravano. Anche il dott. Pellegrino è uno medico-chirurgo straordinario, che ama senza riserve il suo lavoro, una forza positiva dalle tante risorse professionali e umane, con un intelligente senso dell’humor. Il dott. Vaccarisi ed il dott. Pellegrino sono dei paladini della “buona sanità” intesa come gioco di squadra dove ogni figura professionale (chirurgo, oncologo, radiologo, radioterapista, gastroenterologo …) partecipa con dedizione e competenza in cooperazione e sincronia.
Il mio intervento è durato 11 ore ed ha avuto pieno successo.
Per il decorso post-operatorio ringrazio inoltre, con tutto il cuore, il personale infermieristico e socio-sanitario della Chirurgia “Migliori” che mi ha accolto come in una grande famiglia. Ne sono grato, perché, pur dovendo assistere ad un numero sempre alto di pazienti, ha dimostrato competenza e professionalità come il personale del nord, ma con qualcosa in più: il pathos tipico della cultura meridionale. Tenere un eccessivo “distacco” dal paziente a volte non aiuta. Un gesto gentile, parole dette al momento giusto, un sorriso reso possibile da una battuta confortano l’anima.
I dati statistici indicano che la Chirurgia “Migliori” ha eseguito, nel solo 2017, 310 interventi chirurgici di alta complessità e 12 trapianti di rene. E’ una meta di speranza di molti pazienti provenienti da tutta la regione ma anche di pazienti dichiarati inoperabili da ospedali del centro nord che qui hanno trovato una risposta.
Oggi i calabresi, compresi quelli che si possono permettere un ricovero al centro-nord, per queste patologie, hanno una validissima soluzione locale. Personalmente potevo scegliere di operarmi al nord, ho scelto la Chirurgia “Migliori” e la mia testimonianza è la prova che è stata la scelta migliore.
Per me, la Chirurgia “Migliori è già un Centro di eccellenza che, per merito, competenze e risultati, deve essere finanziata, sostenuta, difesa, aiutata a crescere come preziosa realtà della “buona sanità” calabrese.

Neoplasia del colon-sigma con metastasi al fegato.

Inviato da Piero
07 Luglio, 2019
Ciao,
mia sorella di 51 anni ha esattamente le stesse diagnosi, solo che risiede a Toronto in Canada, quindi vorrei chiedere in gran favore: chi devo contattare per un appuntamento con gli stessi dottori Vaccarisi e Pellegrino?