Ospedale Annunziata di Cosenza

Il mio "nord" è il mio Sud

La mia vita si stravolge il 14 dicembre 2018, ero in attesa di poche settimane e inizio ad avvertire dei dolori lancinanti in tutta la zona destra superiore del mio corpo, con difficoltà respiratorie. Dopo due giorni di continui controlli e visite, il medico che mi aveva in cura mi consiglia di rivolgermi ai dottori Vallone, Vaccarisi e Pellegrino, gli unici a detta del medico dell'ospedale di Lamezia Terme, in grado di risolvere il mio problema e salvarmi la vita. Così faccio, nonostante i pareri contrari di alcuni parenti per paura che qui in Calabria non ci siano gli aiuti migliori, vado e mi affido a questi miei tre Angeli con il camice - così mi piace chiamarli. Sono stati tutti importanti, repentini, competenti e umani, hanno preso in mano il mio caso, si sono fatti in quattro per capire cosa avessi e come meglio intervenire, cercando anche di salvare la mia gravidanza presente. Così il 19 dicembre incontro il dottore Vallone per la prima volta, che mi sottopone ad una seconda ecografia e conferma il sospetto del medico di Lamezia. I miei problemi nascono dalla massa del fegato, sento che si consulta telefonicamente con un altro medico (saprò poi che stava parlando con il Dott. Pellegrino); parlano di un consulto multidisciplinare da effettuare l'indomani mattina. La mattina del 20 dicembre, alle 07.45, mi aspettavano al IV piano nei locali del Dott. Vallone. Altra Ecografia, nel frattempo giungono altri medici che fanno parte dell'equipe ospedaliera dell'Annunziata di Cosenza. Espongono il mio caso; decidono di sottopormi ad una risonanza senza mezzo di contrasto e ad una ecografia con mezzo di contrasto. Mi ricoverano in Ginecologia, ove vengo seguita anche per il mio stato di gravidanza. Continuano a consultarsi tra di loro per tutta la giornata. L'indomani mattina, 21 dicembre, mi comunicano che dovrò essere sottoposta ad un intervento chirurgico per asportare la massa al fegato. Lo eseguiranno il Dott. Vaccarisi e il Dott. Pellegrino. Il giorno dopo mi hanno detto che la massa aveva prodotto una emorragia interna; che hanno dovuto togliere tutta la parte destra del fegato occupata dalla massa; che non mi hanno fatto trasfusioni e che la gravidanza continua. Oggi 27 febbraio sto bene, mi sono ripresa alla grande ho già fatto il primo controllo dopo un mese dall'operazione e la mia è ripresa. Dicono che per avere buone prestazioni mediche bisogna andare via da questa terra, bisogna andare al Nord dove peraltro i migliori sono calabresi. Io per necessità e scelta sono rimasta. Il mio Nord l'ho trovato a Cosenza. E non mi sono pentita, anzi: sono grata a questa equipe fantastica.

Adenoma Epatico Gigante Emorragico (13 cm.) nel VI e VII segmento del fegato.